06/03/2017 di Redazione

Chrome aggiunge nuove funzionalità di sicurezza per macOs

Dal 31 marzo il browser di Google riterrà legittime solo alcune Api in grado di modificare le impostazioni utente e si arricchirà di un sistema per circoscrivere tecniche non desiderate di ad injection.

immagine.jpg

La sicurezza sul Web è fondamentale anche per gli utenti macOs. Ne sa qualcosa Google, che ha annunciato maggior protezione contro i malware per gli utilizzatori di Chrome sui computer Apple. Nello specifico, il browser offre ora una modalità Safe Browsing più sicura, con funzionalità dirette a circoscrivere tecniche non desiderate di ad injection e la manipolazione delle impostazioni utente (pagina di partenza, home page e motori di ricerca predefiniti). Come risultato, a partire dal 31 marzo gli utenti macOs vedranno molto più facilmente alert lanciati da Chrome durante la navigazione. Questo perché le uniche Api legittimate a modificare le impostazioni diventeranno quelle della classe Settings Overrides, così come accade già oggi su sistemi Windows.

“Chrome e il Safe Browsing avviseranno l’utente in merito a qualsiasi software che cercherà di cambiare le impostazioni senza sfruttare queste Api”, hanno spiegato in un blog post Kylie McRoberts e Ryan Rasti di Google. Malware e virus diretti ai Mac sono meno comuni di quelli sviluppati per Windows, ma esistono.

A febbraio, ad esempio, sono venute alla luce due minacce dirette ai computer di Apple, tra cui Xagent, una backdoor modulare personalizzabile dagli hacker per ottenere credenziali di accesso, salvare schermate dei dispositivi e ricavare anche i backup di iOs, e il malware MacDownloader: un finto aggiornamento di Flash Player che tenta di attaccare Keychain, il sistema di gestione delle password del sistema operativo.

 

ARTICOLI CORRELATI