09/05/2017 di Redazione

Chrome, per salvare offline i contenuti basta un tap

Prolungando la pressione su un link è ora possibile scaricare il contenuto della pagina Web per visualizzarlo anche senza connessione. La funzionalità è disponibile sull’applicazione per dispositivi Android.

immagine.jpg

Chrome per Android rende ancora più facile la consultazione delle pagine Web quando si è offline. La funzionalità è già stata lanciata l’anno scorso, con la versione 55 del browser per i dispositivi del robottino verde, ma Google ha lavorato per semplificarla. Installando sul proprio smartphone o tablet la release 58 dell’applicazione sarà sufficiente premere a lungo su un collegamento per visualizzare l’opzione “Scarica link”: in questo modo tutto il contenuto della pagina verrà salvato in locale per consentire la lettura anche senza connessione alla Rete. Ma non è finita: la funzionalità è accessibile anche quando compare la celebre schermata con il dinosauro, che indica l’assenza di segnale.

In questo caso comparirà il pulsante “Scarica la pagina più tardi”: una volta ristabilita la connessione, l’applicazione si occuperà in automatico di effettuare il download del contenuto per la visualizzazione offline. Infine, ogni volta che si aprirà una nuova scheda nel browser si potranno vedere gli articoli salvati, contrassegnati da un apposito badge.

Da ottobre 2016, da quando cioè Google ha introdotto la funzionalità di download dei contenuti per la lettura offline, sono state scaricate oltre 45 milioni di pagine ogni settimana. I dati sono della stessa azienda californiana.

 

ARTICOLI CORRELATI