11/02/2016 di Redazione

Cinque miliardi di dollari di azioni da ricomprare per Amazon

Il colosso di Seattle ha annunciato un nuovo programma di buyback, a sei anni dal precedente. Le azioni saranno ricomprate secondo un tempistica non definita e con l’obiettivo dichiarato di creare valore per gli investitori nel lungo periodo. Il titolo, i

immagine.jpg

Non succedeva da sei anni: Amazon torna a fare shopping delle sue stesse azioni. L’azienda di Jeff Bezos ha annunciato il buyback di 5 miliardi di dollari delle proprie azioni, secondo uno schema che non prevede tempistiche né scadenze particolari. “Il programma”, si legge in nel documento depositato alla Securities and Exchange Commission statunitense, “permette all’azienda di riacquistare fino a 5 miliardi di dollari del proprio common stock”. Permette, inoltre, di “riacquistare azioni di quando in quando, nel caso ritenga che questo incrementi in valore in mano agli investitori nel lungo termine”.

Il riacquisto potrà avvenire attraverso operazioni sul mercato aperto, negoziazioni private o eseguite attraverso banche d’investimento. Con questo programma si sostituisce dunque il precedente, approvato dal consiglio di amministrazione nel 2010 e relativo al buyback di 2 miliardi di dollari di azioni.

L’annuncio ha avuto un effetto immediato sul titolo di Amazon, che nella seduta di ieri ha guadagnato l’1,5% chiudendo a 490,48 dollari. Un po’ di terreno recuperato dopo il calo seguito all’annuncio dei pur ottimi risultati dell’ultimo trimestre 2015, i quali non avevano esaudito le troppo ambiziose ipotesi degli analisti. Di certo sono giorni concitati per il colosso dell’e-commerce e del cloud computing, che ieri sera ha annunciato l’abbandono di Diego Piacentini dal ruolo di vicepresidente delle attività internazionali: l’italiano è stato scelto come nuovo Commissario del governo per il digitale e l'innovazione.

 

(Fonte: Yahoo Finance)

 

ARTICOLI CORRELATI