18/09/2014 di Redazione

Cisco acquista Metacloud: la rete cloud globale è più vicina

L'acquisizione di Metacloud da parte di Cisco si colloca nell'ambito del progetto Internet For Everything che ha come obiettivo la realizzazione di un'unica grande rete cloud globale.

immagine.jpg

Cisco Systems intende acquistare Metacloud per rafforzare la propria offerta. L'azienda, leader nella fornitura di apparati di networking, ha il suo core business nella produzione di apparati per reti, ma da tempo è impegnata in una serie di investimenti nelle nuove tecnologie e in particolare in ambito cloud.

Metacloud è produttrice di una soluzione di cloud privato basato sulla piattaforma open-source OpenStack e offre un servizio OpenStack-as-a-Service che opera da remoto sul data center dell'utente. L'obiettivo dell'acquisizione è quello di ampliare il raggio della strategia cloud nell'ambito del progetto InterCloud legato all'Internet delle Cose.

Cisco sta lavorando da tempo alle soluzioni cloud basate su OpenStack: lo scorso marzo aveva comunicato di voler investire oltre 1 miliardo di dollari per espandere la propria rete cloud, e di volerla costruire basandosi sulla piattaforma OpenStack. Metacloud è un tassello fondamentale di questa strategia: con esso infatti è possibile abbinare i vantaggi operativi di cloud pubblici con la sicurezza e il controllo fornito da cloud privati.

L'acquisizione, di cui non è ancora stato comunicato il valore, dovrebbe essere completata entro la fine del prossimo mese. Una volta definita, i dipendenti della società saranno integrati in Cisco.

 

ARTICOLI CORRELATI