16/05/2019 di Redazione

Cisco continua la cavalcata con un altro trimestre di crescita

Nel quarter chiuso al 28 aprile la società di Chuck Robbins ha fatturato 13 miliardi di dollari, con un incremento del 6% anno su anno, mentre gli utili sono saliti a doppia cifra.

immagine.jpg

Cisco Systems cresce al ritmo del 6% da un anno all’altro, e più precisamente nel confronto tra il fatturato del terzo trimestre fiscale 2018 (corrispondente ai mesi di febbraio, marzo e aprile) e quello, fresco di pubblicazione, del 2019. Dopo i buoni risultati del precedente trimestre, la società specializzata in apparati di rete ha ottenuto nel quarter chiuso al 27 aprile un fatturato di 13 miliardi di dollari su basi non-Gaap, valore corrispondente al +6% anno su anno e leggermente superiore alle attese degli analisti.

 

Ancora migliore è la performance degli utili trimestrali, arrivati a 3 miliardi di dollari con incremento del 13% rispetto al terzo quarter 2018, a dimostrazione di un business non solo in salute ma capace di migliorare i margini e non di poco. L’utile per azione è passato in un anno da 0,56 a 0,69 dollari, un incremento del 23%.

 

Tutte le principali componenti dell’offerta sono in crescita, ma a ritmo differente. Le vendite di hardware hanno fruttato 9,72 miliardi di dollari, il 7% in più rispetto a un anno prima; i servizi 3,24 miliardi di dollari, +3%; le applicazioni 1,43 miliardi, +9%. Ancora relativamente piccola, ma in ascesa del 21%, la componente della sicurezza: vale 707 milioni di dollari a trimestre.

 

 

“La solida prestazione del trimestre è distribuita su tutte le aree”, ha sottolineato il Ceo, Chuck Robbins, “e riflette la fiducia dei clienti nella nostra strategia, nel nostro modello di business e nella nostra offerta leader di mercato”. Non sono mancate novità nel trimestre: a febbraio Cisco ha completato l’acquisizione di Luxtera, un produttore di semiconduttori, pagato 660 milioni di dollari, mentre in aprile è stato annunciato il lancio di nuovi access point e switch compatibili con il nuovo standard Wi-Fi 6.

 

Per l’ultimo quarter dell’anno fiscale 2019 l’azienda si aspetta di proseguire nel momento felice, stimando un rialzo di fatturato compreso tra il 4,5% e il 6,5% (sempre in confronto all’analogo periodo del 2018) e un utile per azione non-Gaap intorno agli 80 centesimi di dollaro.

 

ARTICOLI CORRELATI