30/09/2014 di Redazione

Cisco pronta ad aprire 250 data center in 50 Paesi

Cisco Systems spenderà un miliardo di dollari in due anni per espandere la propria offerta cloud. L'investimento permetterà di collegare centinaia di data center e di cloud provider di tutto il mondo in una rete con più di 30 partner.

immagine.jpg

Cisco System si è impegnata a investire un miliardo di dollari in due anni per espandere la propria offerta cloud. Con questa mossa, il gigante del networking prevede di collegare centinaia di data center e di cloud provider in tutto il mondo attraverso la rete Intercloud, progettata per fornire alle aziende servizi Web-based di livello enterprise.

La notizia non è nuova, poiché da tempo Cisco sta ampliando la sua rete cloud con ingenti investimenti. La novità è che la sua Intercloud Fabric non si baserà sull'Application Centric Infrastructure (ACI) fabric, ma coinvolgerà più di 30 nuovi partner, tra cui Deutsche Telekom ed Equinix. Quest'ultima ospita cento data center che si interconnettono con 16 Oaesi, dalle Americhe al Pacifico; l'infrastruttura Intercloud di Deutsche Telekom invece si baserà su OpenStack e andrà ad implementare le piattaforme Cisco Fabric InterCloud e ACI.

Tra gli altri partner figurano Dapt, ANS Group, CGI Group, Cirrity, CTI, Ethan Group, Infront Systems, LightEdge Solutions, LG CNS, Logicalis, Long View, Netelligent, NWN, OneNeck IT Solutions, OnX Managed Services, Peak 10, Presidio, Proxios, PT Portugal/Oi, Quest Media and Supplies, Steria, Virtustream, Wipro, Dimension Data, Forsythe Technology, Presidio, World Wide Technology, Comstor, Ingram Micro e Tech Data.

Secondo l'azienda questo investimento consentirà di realizzare 250 nuovi data center in 50 Paesi, di migliorare la sicurezza della piattaforma e di rispondere alle sfide dell'Internet Of Everything.

 

 

"Da quando, sei mesi fa, abbiamo annunciato la nostra strategia cloud basata su OpenStack-InterCloud, abbiamo ricevuto grande sostegno a livello di settore e la nostra iniziativa sta guadagnando slancio nella comunità open source. I partner avranno a disposizione una potente piattaforma cloud di portata mondiale che offrirà scalabilità ed efficienza", ha dichiaratoi Rob Lloyd, presidente della divisione development and sales di Cisco.

Negli scorsi anni Cisco ha giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione della moderna architettura di Internet collegando le reti locali; proprio come allora con Intercloud e l'infrastruttura ACI, Cisco si pone l'obiettivo di collegare in modo sicuro e univoco i servizi cloud e di liberarne il pieno potenziale, e con esso una nuova era nel settore It".

ARTICOLI CORRELATI