21/06/2018 di Redazione

Cisco rileva la tecnologia di localizzazione di July Systems

L’azienda californiana sviluppa una piattaforma che, tramite Wifi, permette di tracciare gli spostamenti dei clienti negli spazi chiusi. I termini economici dell’accordo non sono stati resi noti.

immagine.jpg

La nuova acquisizione di Cisco riguarda i movimenti delle persone. E la possibilità di tracciare questi spostamenti. Per una cifra sconosciuta il colosso del networking ha rilevato July Systems, un’azienda californiana che sviluppa una soluzione di localizzazione tramite Wifi che, applicata a spazi chiusi come i centri commerciali o gli aeroporti, permette di conoscere il tragitto degli utenti. E, ad esempio, di estrarre una serie di informazioni e insight preziosi dai loro comportamenti di acquisto. La tecnologia di July Systems offre analisi data-drive, un motore di regole contestuale, Api e, collegandosi ai Wifi degli edifici, permette anche di riconoscere immediatamente quando un cliente ha varcato la soglia di un negozio. L’azienda non era però estranea al business di Cisco, in quanto per diversi anni ha servito come Oem per la piattaforma Connected Mobile Experience e come service provider per i clienti di Meraki.

L’obiettivo di Cisco, ora, è quello di aggiungere la tecnologia di July Systems alla propria offerta e creare così “una soluzione unificata, su cui partner e clienti possano costruire ed erogare una serie di servizi di localizzazione indoor per diversi settori: dalla Sanità al governativo, passando per la logistica e il manifatturiero”, ha spiegato Rob Salvagno, vice president, corporate business development di Cisco.

Come detto, la cifra su cui si basa l’accordo fra le due parti non è stata resa nota, ma July Systems ha raccolto negli ultimi anni una serie di investimenti da diversi fondi, fra cui Intel Capital, che nel 2012 ne hanno portato la valutazione intorno ai 45 milioni di dollari.

 

ARTICOLI CORRELATI