02/02/2015 di Redazione

Cisco rinnova le sue licenze software e lancia l'offerta “One”

La nuova offerta della società statunitense è un modello su più livelli che si compone di tre soluzioni: data center, reti Wan e accessi senza fili. Gli utenti possono scegliere programmi portabili secondo le proprie necessità. Secondo gli analisti, il “p

immagine.jpg

Cisco prova a semplificare la vita dei clienti e raccoglie le sue licenze sotto un ombrello unico: Cisco One (Open Network Environment). Un nuovo modello “a strati”, basato sulla sottoscrizione a un pacchetto di servizi software per il networking e l'infrastruttura, che si compone di tre soluzioni: centri elaborazione dati, reti Wan e accessi senza fili. Con questa strategia, l'azienda sta cercando di spingere i professionisti dell'It a scegliere software con licenze flessibili e adatte ai diversi budget, che potranno essere utilizzate anche su nuovo hardware per implementare le innovazioni.

La compagnia presenta il cambiamento come un'alternativa semplice e meno costosa rispetto all'arduo compito di scegliere tra centinaia di prodotti diversi. Secondo Current Analysis, gli utenti grazie a Cisco One potranno ridurre la spesa del 20-30 per cento. Il prezzo finale ovviamente dipenderà dall'ammontare del software scelto. Ma la spesa per un pacchetto One potrebbe essere anche maggiore: in caso di errore di valutazione iniziale, il cliente potrebbe trovarsi nella situazione di dover comprare ulteriori aggiornamenti in un secondo momento, spendendo quindi di più.

Sicuramente la nuova soluzione dell'azienda statunitense prevede un'ampia gamma di programmi, adattabili a prodotti hardware differenti. “Potete sfruttare tecnologie cloud, utilizzare dispositivi mobile, avere a che fare con reti Wan e centri di elaborazione dati: in tutto questo la soluzione offerta da Cisco è la stessa”, commenta Ray Wang, analista di Constellation Research. Il pacchetto è costituito da tre livelli: il primo include networking di base, sicurezza e software di sistema, insieme ad applicativi per la gestione della rete e dell'energia. Il secondo, ribattezzato “Advanced”, è dedicato ai dipartimenti di It che vogliono sviluppare le funzionalità offerte dall'opzione base. Infine, in cima troviamo un livello di sicurezza ancora maggiore e dalle caratteristiche avanzate rispetto al primo.

I prodotti raccolti sotto Cisco One sono venduti tramite un sistema di licenze rinnovato, che permette di trasferire gli acquisti direttamente al nuovo hardware della stessa famiglia. Cisco propone licenze perpetue, licenze di abbonamento per distribuire nel tempo l'investimento e speciali Enterprise License Agreement (Ela) per fornire un accesso enterprise alla suite. L'azienda ha annunciato il lancio del pacchetto anche in versione “nuvola”, la Cisco One Enterprise Cloud, soluzione software nata per semplificare il cloud ibrido.

 

ARTICOLI CORRELATI