13/08/2015 di Redazione

Citrix e Nutanix, alleanza sotto il segno della virtualizzazione

Acropolis, l’hypervisor presentato da Nutanix due mesi fa, ha ottenuto la certificazione di Citrix e potrà essere utilizzato nei progetti di infrastruttura di virtual desktop e interagire con XenDesktop e XenApp. La promessa: ridurre costi e tempi dei pro

immagine.jpg

La sintonia fra Citrix e Nutanix va oltre la vaga assonanza fra i nomi delle due aziende, specializzate in soluzioni di virtual desktop e in infrastrutture iperconvergenti che combinano capacità computazionale, storage, networking e risorse di virtualizzazione in un unico hardware. Le due società hanno appena annunciato un’alleanza mirata a “rendere le proprie soluzioni di infrastruttura di virtual desktop più interessanti per le organizzazioni”: il nuovo hypervisor presentato da Nutanix due mesi fa, Acropolis, sarà supportato da Citrix, che gli ha anche riconosciuto la certificazione “Citrix Ready”.

La soluzione fornirà ai clienti una infrastruttura ad alte performance e scalabilità, su cui eseguire i prodotti XenDesktop e XenApp di Citrix. Le aziende dotata di una Vdi di Citrix potranno così rivolgersi a Nutanix non soltanto per l’hardware ingegnerizzato, ma anche per l’hypervisor, deputato a ricavare risorse di calcolo e di storage addizionali a ogni espansione dell’infrastruttura. Si ridurranno così sia la complessità, sia i tempi e i costi dei progetti di virtualizzazione.

“Insieme, Nutanix e Citrix proporranno una soluzione completa, semplice, scalabile e vantaggiosa dal punto di vista dei costi per la realizzazione di desktop virtuali e applicazioni”, spiega una nota delle due società. "Nella fase iniziale di questo allineamento, la  Nutanix Xtreme Computing Platform su cui è eseguito Acropolis Hypervisor è stata certificata come Citrix Ready per XenApp e XenDesktop 7.6, così come per NetScaler e ShareFile”.

Secondo un analista di Enterprise Strategy Group, Mark Bowker, l’alleanza fra Citrix e Nutanix avrà come primo effetto quello di aiutare “i team che si occupano del data center e del dekstop a riportare il focus dell’It sull’utente finale”. Le aziende godranno di “costi favorevoli, un processo di gestione più efficiente e maggiore scalabilità, mantenendo il punto focale sulla user experience”.
 

ARTICOLI CORRELATI