Novità in arrivo in tema di virtualizzazione dei desktop. Citrix ha infatti annunciato il rilascio di tre nuove funzionalità per le sue linee di prodotto XenApp e XenDesktop: semplici add-on che potranno essere attivati a seconda delle esigenze, garantendo maggiore flessibilità e sicurezza. Gli aggiornamenti, disponibili nel corso del primo trimestre del 2015, saranno l'Optimization Pack per Microsoft Lync, il Director Session Recording e XenServer 6.5.

La prima novità allargherà la disponibilità di Ms Lync 2013 anche ai dispositivi Linux, con funzionalità di telefonia modificate. Il Director Session Recording, invece, è rivolto ai responsabili It e della sicurezza: fornisce insight più dettagliati sulle sessioni utenti e permette di risolvere i problemi velocemente. Infine, la versione 6.5 dello XenServer migliora le capacità di virtualizzazione delle Gpu grafiche Nvidia grazie al supporto della tecnologia Grid vGpu, offre una maggiore agilità operativa e un minor Total Cost of Ownership (Tco) delle operazioni dei data center. Il nuovo pacchetto offerto dall'azienda completerà i recenti aggiornamenti a Citrix Receiver per Chrome, Html5 e Windows.

Ma la società ha in serbo anche l’anteprima di altre funzionalità, riservate solo agli utenti di Citrix Subscription Advantage: l'opzione che garantisce l'accesso esclusivo alle ultime versioni dei prodotti. Per esempio, l'introduzione di un Linux Virtual Desktop Agent, per le compagnie che utilizzano applicazioni basate su questo sistema operativo. Oppure il Citrix Hdx con Framehawk, progettato per superare i problemi collegati a connessioni WiFi poco performanti quando si accede ad applicativi basati su Web e il DesktopPlayer per Windows: un ambiente virtuale offline sicuro per dispositivi aziendali e Bring Your Own Device (Byod).

“Stiamo assistendo a un grande lavoro da parte degli ingegneri di Citrix, che porterà presto al rilascio di una nuova generazione di app e desktop”, ha affermato Calvin Hsu, vice president e product marketing, desktop e apps dell'azienda statunitense.