01/09/2010 di Redazione

Citrix virtualizza i notebook con XenClient e XenVault

Citrix rende disponibili le versioni definitive di XenClient e XenVault che permettono d'installare immagini virtuali desktop sui computer portatili aziendali o sui laptop personali di collaboratori e dipendenti in totale sicurezza per le applicazioni azi

immagine.jpg

Citrix rinnova la piattaforma XenDesktop estendendo la virtualizzazione desktop agli utenti di laptop grazie ai nuovi Citrix XenClient e Citrix XenVault.

I due nuovi prodotti rispondono a due diverse esigenze evidenti: sempre più dipendenti operano in mobilità mediante notebook aziendali; inoltre molti collaboratori esterni o dipendenti utilizzano propri computer per collegarsi alle applciazioni aziendali.

Come garantire che entrambe queste esigenze siano soddisfatte in modo efficiente e sicuro?

Per i professionisti che operano fuori ufficio o in viaggio la soluzione migliore è ricopiare quanto si fa con i desktop virtuali che si installano direttamente pc d'ufficio. Questo approccio assicura alle organizzazioni IT i benefici della sicurezza e della gestione centralizzate dei desktop virtuali ospitati sui server aziendali (VDI, Virtual Desktop Infrastructure). Inoltre grazie alla tecnologia VDI gli utenti possono comunque lavorare scollegati dalla rete come con i desktop locali tradizionali. I desktop virtualizzati operano costantemente su una VM locale così che gli utenti non devono mai svolgere complessi processi di controllo scaricando i desktop da un server centrale ogni volta che lasciano l'ufficio.
Queste nuove capacità ora sono fornite anche agli utenti di notebook grazie alla nuova tecnologia XenClient, un hypervisor client-side sviluppato in collaborazione con Intel e ottimizzato per la tecnologia Intel Core vPro.

Con Citrix XenClient ogni portatile può avere una o più immagini di pc aziendali


Venendo poi al problema dei collaboratori esterni che utilizzano propri dispositivi nell'ambito dei vari progetti, oltre che al personale interno all'azienda che utilizza laptop privati personali, Citrix propone la tecnologia XenVault.

In questi scenari infatti gli utenti preferiscono evitare che le organizzazioni IT installino software sui loro laptop personali, né tanto meno l'IT desidera sobbarcarsi le spese e le complessità associate alla gestione dei dispositivi di proprietà degli utenti. L'obiettivo delle organizzazioni IT aziendali è assicurare la produttività degli utenti assieme alla protezione di qualunque dato aziendale finisca sui loro dispositivi.

La soluzione è dunque rappresentata dall'erogare le applicazioni aziendali sotto forma di servizio on-demand con la cifratura automatica di qualunque dato venga da esse creato. Ed è quanto vonsente XenVault.

"Tecnologie come Citrix XenClient, che forniscono all'IT il controllo, la protezione e la gestione centralizzate unitamente alla personalizzazione e alla flessibilità desiderate dagli utenti, promettono di fare della virtualizzazione desktop un'iniziativa strategica per le aziende grandi e piccole", comemnta Al Gillen, Program Vice President, System Software di IDC.

Più in dettaglio XenClient ha queste caratteristiche:

- Rende mobile ciò che fa il Virtual Desktop Infrastructure per i pc da tavolo

- L'IT aziendale può ritagliare per ciascun utente uno o più immagini di computer da virtualizzare localmente senza compromettere la sicurezza del sistema aziendale.

- Quando non si è connessi alla rete, XenClient funziona come un normale personal computer. Quando ci si collega tutto il lavoro fatto localmente viene sincronizzato nel data center aziendale così che nulla venga perso in caso di guasto o furto del portatile. Col vantaggio, in questi casi, che l'immagine e i dati possono essere replicati su un eventuale nuovo computer.

- La separazione del sistema operativo dall'hardware permette di creare, proteggere, implementare e trasferire le immagini del pc dell'utente su qualunque altro computer.

- La tecnologia XenClient incorpora nuove funzioni che non erano presenti nella versione beta. Tra queste migliorie per la sicurezza, la sincronizzazione, adattatori wireless e dispositivi USB quali webcam e device quali iPad, iPhone, Android, BlackBerry e Windows Mobile.

- XenClient è stato progettato assieme a Intel per ottimizzare le potenzialità sul silicio dei processori Intel Core vPro ma anche i più recenti i5 e i7.

Il logo di Citrix XenVault


Le caratteristiche specifiche di XenVault sono:

- XenVault crea una cartella cifrata con tutti i dati creati dalle applicazioni aziendali così da proteggerli dagli accessi non autorizzati.

- XenVault supporta sia desktop fisici sia virtuali. Quando il collaboratore finisce il progetto i dati possono essere eliminati anche remotamente.

- La cifratura automatica avviene mediante XenApp (della piattaforma XenDesktop) oppure Microsoft App-V.

Le nuove tecnologie XenClient e XenVault fanno entrambe parte della nuova versione XenDesktop 4, Feature Pack 2, disponibile dalla fine di settembre.

La tecnologia XenClient è disponibile gratuitamente per i clienti delle edition XenDesktop Enterprise e Platinum titolari di accordi Subscription Advantage in corso di validità.

La tecnologia XenVault è disponibile attraverso un plug-in per il client software Citrix Receiver, accessibile gratuitamente a tutti i clienti XenDesktop e XenApp.

ARTICOLI CORRELATI