06/08/2010 di Redazione

Class Action pro PEC contro Ministeri e Regioni

I Radicali Italiani e l'Associazione Agorà ha dato 90 giorni di tempo al Ministero del Tesoro e ad alcune Regioni per pubblicare la propria casella di Posta Elettronica Certificata e rendere possibile ai cittadini di relazionarsi con loro via email

immagine.jpg

Mario Staderini e Luca Nicotra sono l'uno segretario di Radicali Italiani e l'altro segretario dell'Associazione Agorà Digitale.
Hanno deciso di armarsi di puntuta lancia e galoppare contro il mulino a vento della Pubblica Amministrazione dando 90 giorni di tempo al Ministero dell'Economia e Finanze, alle Regioni Basilicata, Campania e Comune di Roma.

Ecco il risultato chiedendo su Italia.gov.it quante PEC di Enti pubblici sono a Roma. Tutto qui


Entro quella data tali Enti dovranno rendere finalmente disponibile le caselle di Posta Elettronica Certificata nel rispetto di quanto il Codice dell'Amministrazione Digitale (legge 82/2005) impone: entro il 30 giugno scorso avrebbero dovuto non solo avere la PEC ma soprattutto metterlo ben in evidenza sul proprio sito così che i professionisti e le imprese, che hanno dovuto farlo a spron battuto, possano avvelersene.

Se entro quella data quegli Enti non si saranno messi in regola partirà una Class Action come previsto dalla Legge 198/2009. A formulare la strategia legale è Ernesto Belisario, avvocato esperto di questioni giuridico-informatiche e, soprattutto, delle cose che riguardano la PEC.

Se PEC ha da essere, come la legge impone, e nonostante le infinite obiezioni sulla originalità italiana di questo sistema, e allora che sia: a cominciare dagli Enti, Ministeri e Comuni. Che, insomma, il Governo sia anzitutto severo con se stesso prima che con cittadini e imprese.

Se, come abbiamo fatto ieri per Milano (vedi Italia.gov.it cerca l'ago nel pagliaio della PA), si va a controllare su Italia.gov.it quante caselle PEC risultano attivate e "certificate" nell'IndicePA per Roma, il risultato, avvilente, è quello che abbiamo fotografato.

ARTICOLI CORRELATI