17/02/2017 di Redazione

Cloud ibrido e iperconvergenza si incontrano con Dell Emc Vxrail

Le appliance ingegnerizzate con Vmware si arricchiscono del software Enterprise Hybrid Cloud (Ehc), soluzione “chiavi in mano” che unisce applicazioni e servizi, come l’automazione e l’orchestrazione di processi e risorse. L’offerta è ottimizzata per le a

immagine.jpg

A distanza di un anno dalla nascita, l’appliance iperconvergente Vxrail di Dell Emc riceve un regalo di compleanno. L’azienda ha annunciato la disponibilità della piattaforma “chiavi in mano” Enterprise Hybrid Cloud (Ehc) sulla propria soluzione infrastrutturale, offerta ai clienti in modalità integrata, preconfigurata, precollaudata e ingegnerizzata grazie alla collaborazione con Vmware. Le appliance Vxrail sono infatti sistemi che uniscono virtualizzazione (basata su vSan), capacità di calcolo, storage (con server Dell) e protezione dei dati per Pmi, dipartimenti, sedi regionali e uffici periferici delle grandi aziende. Ad oggi Dell Emc ha venduto oltre ottomila nodi Vxrail in 78 Paesi, superando così i 65 petabyte di capacità di archiviazione complessiva.

Enterprise Hybrid Cloud è una configurazione opzionale per i clienti del vendor texano e unisce una serie di applicazioni e servizi basati su hardware Dell Emc, con funzioni come automazione e orchestrazione di processi e risorse, a cui si aggiunge una modalità self-service. Il software include ad esempio la suite di gestione cloud vRealize di Vmware, il controller Vipr (dal 2015 disponibile anche in versione aperta) e la soluzione Storage Analytics di Emc.

Ehc su VxRail è ottimizzato per il deployment da duecento a mille macchine virtuali e mette a disposizione la scalabilità necessaria per crescere a seconda delle necessità. L’offerta di Dell Emc prevede inoltre supporto in abbonamento a servizi professionali, che permettono ai clienti di sfruttare le ultime innovazioni dedicate a Ehc.

La gamma di prodotti Vxrail è stata introdotto sul mercato a breve distanza dall’aggiornamento di vSan alla versione 6.2, che tra le altre cose ottimizzava le performance dei sistemi all-flash. Gil Shneorson, vice president and general manager, VxRail, Converged Platforms & Solutions Division di Dell Emc, ha spiegato che ad oggi circa il 60 per cento delle vendite delle appliance iperconvergenti è costituito proprio da configurazioni all-flash.

 

ARTICOLI CORRELATI