07/11/2016 di Redazione

Cloud ibrido e storage flash: nuove soluzioni da Ibm

L’azienda ha presentato novità per la Spectrum Storage Suite. Il futuro per Big Blue è definito dal software. In arrivo anche una nuova unità di espansione ad alta densità e due nuovi drive Ssd da 7 e 15 TB.

immagine.jpg

Ibm tenta l’all-in combinando cloud ibrido, flash e storage definito dal software. Big Blue ha arricchito Spectrum Storage Suite con una serie di nuovi strumenti che mirano a ridurre anche del 40 per cento il costo del software aziendale. La società ha descritto le soluzioni come un “ponte verso lo sviluppo di applicazioni cognitive”. Ibm ne ha per tutti gli ambiti. Dal punto di vista del cloud ibrido, il gruppo ha introdotto miglioramenti ai componenti di gestione dello storage on-premise basati su Spectrum Virtualize, che aggiunge funzionalità ibride all’archiviazione a blocchi della famiglia Storwize e dei prodotti Flashsystem V9000, San Volume Controller e Versastack. Spectrum Scale è ora in grado di sincronizzare file e oggetti sui sistemi locali e in cloud per collegare tra loro le applicazioni cloud native.

Il plus offerto da Big Blue è la possibilità di far risiedere i dati nei “luoghi” dove essi servono di più in un dato momento. Lato flash, il vendor ha introdotto una nuova unità di espansione ad alta densità e due drive da 7 e 15 TB, sfruttabili all’interno delle soluzioni Storwize. Grazie ai nuovi supporti le appliance possono scalare con tassi maggiori di otto volte (rispetto alla generazione precedente) senza interruzioni di servizi.

Si può arrivare così a 32 PB di storage completamente flash in quattro rack. Ibm ha lavorato anche sulle componenti di gestione dell’archiviazione a stato solido, rinnovando ad esempio Deepflash Elastic Storage Server (Ess), che ora offre funzionalità otto volte più performanti rispetto agli hard disk in ottica Big Data e analytics. Big Blue promette una scalabilità “virtualmente infinita”, condita con sicurezza enterprise e supporto al file system di Hadoop (Hdfs), oltre che storage unificato per file e oggetti.

Infine, l’appliance per carichi critici Ds8880 dispone di nuove capacità all-flash ad alte prestazioni. Secondo dati forniti dall’azienda, il sistema aumenta di due volte le performance e di tre volte l’efficienza di spazio in termini di rack. Tutte le novità svelate in queste ore da Ibm, basate su Spectrum Virtualize, saranno disponibili da inizio dicembre a livello globale anche tramite i partner di canale del vendor.

 

ARTICOLI CORRELATI