15/04/2016 di Redazione

Cloud, IoT, Big Data fanno volare Huawei a doppia cifra

L’ Enterprise Business Group dell’azienda cinese lo scorso anno ha fatturato 4,25 miliardi di dollari, ovvero il 43,8% in più rispetto al 2014. Il merito va alla crescita delle alleanze di canale e alla domanda in ascesa per le soluzioni destinate al sett

immagine.jpg

Cloud computing, Big Data, software-defined networking, Internet of Things: sono le tecnologie e le tendenze che stanno trainando il giro d’affari di Huawei, o meglio di una delle sue tre divisioni, l’Enterprise Business Group (Ebg). Dalla conferenza dedicata agli sviluppatori, andata in scena questa settimana a Shenzen, l’azienda ha comunicato di aver raggiunto nel 2015 un fatturato di 4,25 miliardi di dollari per tale divisione, con una crescita del 43,8% rispetto al 2014.

 “Nel 2015 Huawei EBG ha registrato una rapida crescita nei settori della sicurezza pubblica, finanza, trasporto ed energia”, ha precisato David He, presidente marketing and solution sales department di Huawei Ebg. “Grazie allo sviluppo di tecnologie Ict innovative come cloud computing, Big Data, software-defined networking e Internet of Things, i modelli di business dei clienti, le architetture It delle aziende e gli ecosistemi di settore stanno cambiando profondamente”.

Qualche numero dà sostanza a queste parole: nel 2015 la soluzione Huawei Safe City è stata implementata in più di cento città di oltre trenta Paesi (anche in Medio Oriente, Asia e Africa), a beneficio di più di 400 milioni di persone. L’azienda ha anche collaborato con diverse (“più di dieci”) grandi istituzioni finanziarie e venditori di software indipendenti per sviluppare infrastrutture basate sul cloud computing e destinate al mondo bancario; le soluzioni Financial Cloud e Big Data di Huawei sono state adottate da più di dieci banche di medie e grandi dimensioni.

 

 

Nel campo dei trasporti, il vanto da citare è l’implementazione della soluzione Digital Railway di Huawei su oltre 100mila chilometri di ferrovia. In quello dell’energia, lo scorso anno l’azienda si è mossa sviluppando soluzioni per 15 dei 20 più grandi fornitori di gas e petrolio.

Quanto alle modalità di vendita, Huawei ha fatto sapere di aver generato il 76% del fatturato della divisione Ebg attraverso il canale, grazie a collaborazioni con oltre 300 distributori e value-added partners e con oltre ottomila altri partner. Sono nate, inoltre, alleanze strategiche con altre aziende, come Honeywell, Accenture, Sap e Vodafone Global Enterprise.

 

ARTICOLI CORRELATI