06/10/2016 di Redazione

Col desktop virtuale di Ovh si lavora ovunque e da ogni dispositivo

La nuova soluzione Cloud Desktop, basata su Vmware Horizon e a sottoscrizione mensile, permette di accedere all’ambiente di lavoro personale anche quando non si è in ufficio. La sua peculiarità: pensa anche agli amministratori It, oltre che a chi lavora c

immagine.jpg

Mettersi la scrivania “in tasca”, per accedere al proprio ambiente di lavoro anche da un Pc diverso da quello dell’ufficio (o magari da un tablet): con la virtualizzione desktop, si può. Una nuova offerta in quest’ambito arriva da Ovh e si chiama Cloud Destkop. Come il nome suggerisce, si tratta di una soluzione basata su nuvola e dunque proposta in forma di abbonamento mensile: si parte da meno di dieci euro, più Iva (circa 12 includendola) per salire fino a circa 70 euro, più Iva (85 euro circa), a seconda del “pacchetto” di risorse incluse.

L’offerta basica, Cloud Destkop 1, include una Cpu virtuale, 2 GB di Ram e 10 GB di storage, mentre quella più elevata comprende quattro vCpu, 4 GB di Ram e 50 Gb di spazio per l’archiviazione. I destinatari e i casi d’uso sono vari: Ovh si rivolge a chi lavora spesso in trasferta o da casa, alle aziende che ingaggiano collaboratori temporanei, ma anche agli sviluppatori che necessitino di un ambiente Windows per testare il funzionamento di una nuova applicazione.

Cloud Destkop 1 e 2, in particolare, soddisfano bene le esigenze di office automation, mettendo a disposizione nell’ambiente virtuale tutte le applicazioni, i dati, la cronologia e le preferenze del browser dell’utente; Cloud Desktop 3 si rivolge soprattutto agli sviluppatori che lavorano con Java, mentre il pacchetto numero 4 include risorse sufficienti per attività di ritocco fotografico e montaggio video.

 

 

La soluzione utilizza il client Horizon di Vmware, “scelta dettata dalla sua semplicità e dalle sue performance”, ha spiegato Ovh, “associate in particolare alla tecnologia Blast Extreme utilizzata per comprimere video e autorizzare le applicazioni più esigenti”. L’elemento distintivo della proposta di Ovh è però un altro: offre anche un accesso amministratore. Quanto alla sicurezza, i singoli desktop virtuali vengono isolati all’interno di una vLan, impedendo gli accessi non autorizzati. Al momento Cloud Desktop è disponibile per ambienti Windows, ma è già stata annunciata l’intenzione di estendere il supporto alle distribuzioni Linux.

 

ARTICOLI CORRELATI