20/02/2015 di Redazione

Colpo di Hitachi Systems: acquisita Cosmic Blue Team

L’azienda appartenente al gruppo giapponese Hitachi ha incorporato la società specializzata in servizi informatici sul cloud. I dettagli economici dell’accordo non sono stati svelati. La strategia nipponica è diversificarsi e partire dal nostro Paese per

immagine.jpg

Grossi movimenti nello scenario It del nostro Paese. Hitachi Systems ha annunciato oggi l’acquisto di Cosmic Blue Team, azienda di servizi informatici italiana, che si unirà nella consociata Hitachi Systems Cbt Spa, interamente controllata dal gruppo giapponese. L’acquisizione, di cui non si conoscono i dettagli economici, sarà finalizzata entro marzo e permetterà alla società nipponica di utilizzare Cbt come trampolino di lancio per allargare il suo volume d’affari in tutta Europa.

 

Almeno queste sono le intenzioni di Hitachi Systems, che ha dichiarato di voler espandere a livello globale il business Information and Telecommunication Systems nel settore dell’informazione e dei sistemi di telecomunicazione. La nuova realtà combinerà così i prodotti, i servizi, le tecnologie, le competenze e le risorse gestionali delle due aziende per offrire alle società interessate una grande varietà di soluzioni It focalizzate soprattutto sul cloud e sui data center.

La volontà di Hitachi Systems di investire anche in Italia deriva dal bisogno di raggiungere determinati obiettivi, specificati nel suo programma gestionale di medio termine. Tra questi troviamo, per l’anno fiscale che chiuderà a marzo 2016, il raggiungimento di vendite nette per circa 3,7 miliardi di euro, di cui il dieci per cento dovrà derivare da attività estere.

Con l’apporto delle tecnologie, la forza del brand e le risorse di Hitachi Systems e con la conferma del nostro approccio multivendor […] sono convinto che sapremo portare al mercato soluzioni e servizi It e che il nostro business conoscerà un’ulteriore, considerevole espansione sia in Italia che nel mercato europeo”, ha commentato Paolo Angelucci, presidente e amministratore delegato di Cbt.

La compagnia italiana è nata trentacinque anni fa ed è specializzata in un’ampia gamma di soluzioni tra cui attività di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di sistemi, sviluppo applicativo, servizi cloud e data center. Da alcuni anni puntava a evolversi, passando dall’allestimento di sistemi al business dei servizi gestiti, un mercato che si prevede in forte e rapida espansione.

 

ARTICOLI CORRELATI