09/10/2014 di Redazione

Colpo di scena in Amd: Lisa Su è il nuovo amministratore

La dirigente asiatica prende il posto di Rory Read e sulle spalle un incarico non facile: dovrà cercare di dare nuovo slancio a un'azienda che nell'ultimo trimestre ha registrato una perdita netta di 36 milioni di dollari.

immagine.jpg

C'è un nuovo nome femminile ai vertici di un colosso dell'Ict mondiale. Il consiglio di amministrazione di Amd ha eletto Lisa Su, 44 anni, nuovo presidente e amministratore delegato della società. Una scalata verso posizioni via via più prestigiose, quella di Su, che lo scorso giugno aveva ottenuto l'incarico di chief operating officer. La dirigente asiatica sostituirà il cinquantaduenne Rory Read, che era in carica dal 2011 e ora che rimarrà in azienda in qualità di consulente fino alla fine dell'anno.

Fra l'altro proprio Read è responsabile dell'ingresso di Lisa Su in Amd, avendole affidato il posto di senior vice president and general manager delle Global Business Units.  Il nuovo amministratore delegato può vantare un background tecnico, avendo conseguito un dottorato in ingegneria elettrica al Mit e avendo poi militato in Texas Instruments e poi per 13 anni in Ibm.

Alla nomina sono seguite parole di rito da parte di Bruce Claflin, presidente del consiglio di amministrazione: "Pianificare la successione nella leadership ha richiesto lo sforzo congiunto di Rory e del consiglio. Riteniamo che le comprovate capacità di comando e l'esperienza di Lisa nell'industria dei semiconduttori rendano questo il momento ideale per consentirle di guidare l'azienda".

Il "momento ideale" si spiega, meno ottimisticamente, anche in altri termini. Non si può dire che oggi Amd viva un momento particolarmente semplice, come testimonia il bilancio del secondo trimestre, in perdita di 36 milioni di dollari. La nota crisi nel settore dei Pc e le difficoltà a entrare nel mercato dei chip destinati al mobile hanno contribuito alla china discendente dell'azienda, per il cui rilancio saranno fondamentali le vendite dei chip per console di prossima generazione.

ARTICOLI CORRELATI