13/09/2010 di Redazione

Colt con Ipanema garantisce le applicazioni in rete

Colt Telecommunications ha stretto un accordo con Ipanema Technologies per offrire ai clienti un Service Level Agreement associato alla qualità del traffico generato dalle sue applicazioni prioritarie: dai servizi VoIP, alle transazioni dei programmi ERP,

immagine.jpg

Colt Telecommunications ha stretto una collaborazione con Ipanema Technologies per promuovere nuovi servizi di Application Aware Networking (AAN).

Dell'acronimo se ne sarebbe fatto volentieri a meno, ma non di ciò che in concreto significa per la gestione delle reti.

Colt, tra i fornitori più aggressivi di connettività "intelligente" ad alte prestazioni, grazie alle tecnologie sviluppate da Ipanema offre ai propri clienti la possibilità di gestire meglio il traffico e l'ottimizzazione della propria Wide Area Network.

Il grappolo di termini che definiscono le tecnologie sviluppate da Ipanema


Qualche mese fa era stata proprio Ipanema che aveva svolto una ricerca sull'utilizzo delle reti private aziendali riscontrando un risultato sconcertante: le applicazioni essenziali per la conduzione del business, ossia i vari SAP, Oracle, Citrix, le telefonate voIP, le videoconferenze, occupano in moltissimi casi solo un misero 3% della banda affittata dall'impresa presso il provider. Il resto se ne va per download inessenziali, consultazioni di Facebook, Twitter, videogiochi.

Una statistica un po' viziata dal fatto che Ipanema Technologies ha le soluzioni che permettono all'amministratore di rete di controllare in ogni istante la tipologia delle applicazioni che viaggiano in rete e consente loro di chiudere i rubinetti inessenziali e lasciare lo spazio alle applciazioni prioritarie.

La collaborazione con Colt, dunque, non fa che rendere ancora più immediatamente fruibile tali soluzioni ai clienti dell'operatore anglo-europeo che pertanto aggiunge a questa offerta anche una ridefinizione dei Service Level Agreement garantiti per ciascuna applicazione. Insomma, un ventaglio molto personalizzato sull'esigenza di ciascuna azienda-cliente. Non più, insomma, una SLA generica, associata solo alla qualità della connessione e alla capacità del network di rispondere all'affidabilità al 99 e un po' di 9 dopo la virgola, bensì una qualità garantita per l'applicazione gestionale, per la priorità assegnata al traffico telefonico VoIP, o quello che più occorre all'imprenditore.

Colt con le tecnologie di Ipanema offre Service Level Agreement per le singole applicazioni non il generico network


"Utilizzando gli AAN, i clienti Colt avranno il completo controllo del loro traffico generato dalle applicazioni sulla migliore rete disponibile. Completamente integrata nell’offerta di Colt, la visibilità delle applicazioni di Ipanema, QoS & Control e l’ ottimizzazione della WAN garantiranno un’esperienza utente di qualità per tutte le applicazioni aziendali e la capacità di adattarsi automaticamente a ogni cambiamento dell’infrastruttura IT”, commenta nel comunicato congiunto Jean-François Rousseau, Vice President Telco e Service Provider Business Development di Ipanema Technologies .

ARTICOLI CORRELATI