29/04/2014 di Redazione

Colt porta a Genova la fibra ottica su rete Man

La quarantaduesima Metropolitan Area Network di Colt Technology Services è stata inaugurata nel capoluogo ligure. Oltre alla fibra ottica, le aziende clienti potranno sfruttare servizi di traffico dati, telefonia, VoIP, data center e altro.

immagine.jpg

A Genova si può navigare, ma anche lavorare in videoconferenza, gestire dati e altre attività nel proprio data center, offrire servizio clienti e quant’altro su una rete metropolitana in fibra ottica veloce e affidabile. A firmarla è Colt Technology Services, società che nel capoluogo ligure inaugura la quarantaduesima Man, cioè Metropolitan Area Network, del suo sistema europeo. La nuova infrastruttura utilizza la fibra ottica e apparati di nuova generazione in grado di realizzare circuiti fino a 10 Gbps, per collegare il nodo genovese alla rete europea di Colt. Una rete che si estende su 46mila chilometri e connette circa 20mila (19.800) edifici.

Nove aziende stanno già utilizzando questa nuova rete metropolitana, e fra esse di il Registro Italiano Navale (Rina) e le compagnie di navigazione e trasporto marittimo K Line Italia e Cma-Cgm Italia. “Il rilascio del nuovo anello di fibra a Genova ci ha consentito un miglioramento della qualità sia dei servizi dati che voce, nonché un notevole risparmio di costi”, dichiarano da Cma-Cgm Italia.

Diversi i servizi messi a disposizione da Colt sulla rete metropolitana in fibra: servizi di accesso a Internet (reti su IP ed Ethernet native, Lan-to-Lan), servizi gestiti nei data centre (soluzioni cloud, virtualizzazione, hosting e housing) e servizi voce (fonia tradizionale Isdn, VoIP, servizi di rete intelligente e per contact centre),tutti  coperti da accordi sul livello di servizio rigorosi e garantiti da contratto.

Quella di Genova si aggiunge alle Metropolitan Area Network di Colt già presenti in Italia a Milano, Roma e Torino. I primi investimenti di Colt nel nostro Paese risalgono al 1999, con l’inaugurazione della rete milanese, e poi hanno ricevuto un forte impulso con l’attivazione di un anello in fibra di lunga distanza (Ldn) per collegare le città di Torino, Genova, Roma, Bologna, Parma e Milano con una tecnologia che consente di realizzare servizi di connettività ad alta velocità con banda scalabile fino a 10 Gbps.

 “La nuova Man di Genova fa parte del piano di espansione territoriale di Colt in Italia”, ha commentato Davide Suppia, sales  e marketing director di Colt in Italia, “e dimostra con i fatti la volontà di intervenire concretamente sulle realtà territoriali per offrire nuovi stimoli di crescita tecnologica per le aziende genovesi. Infatti, grazie alla possibilità di accedere a un’infrastruttura tecnologica estesa in tutta Europa, che integra la rete e i data centre di proprietà Colt, le aziende genovesi sono oggi nelle condizioni di usufruire di servizi veloci e sicuri che possono realmente fare la differenza per il loro business”.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI