26/04/2016 di Redazione

Come integrare dati e applicazioni: ecco le “sette virtù” aziendali

Le imprese stanno iniziando a rendersi conto solo adesso di quanto sia importante far convergere informazioni e applicativi su piattaforme uniche. Ashley Stirrup, Chief Marketing Officer di Talend, riflette sulle soluzioni centralizzate che permettono, tr

immagine.jpg

Perché le aziende dovrebbero unificare le proprie soluzioni per l’integrazione di applicazioni e dati? Esistono sette ragioni fondamentali: ce ne parla Ashley Stirrup, Chief Marketing Officer di Talend dal 2014. Stirrup è responsabile della promozione delle attività di leadership sul mercato, sensibilizzazione globale, gestione dei prodotti e generazione della domanda dell’azienda statunitense.

 

 

Ashley Stirrup, Chief Marketing Officer di Talend

 

La convergenza dell’integrazione delle applicazioni e dei dati prende avvio con lentezza. Per raggiungere risultati positivi oggi le aziende digitali devono ridurre il divario esistente, all’interno della loro struttura, tra gli utenti e gli strumenti orientati alle applicazioni e quelli orientati ai dati. In base a una ricerca effettuata da Gartner, un numero crescente di imprese sta cominciando a rendersi conto del problema: il 47% delle risposte ottenute in un recente sondaggio indica che vi sono progetti per la creazione di team integrati nei prossimi due o tre anni.

Eppure, al momento, sono molto poche le piattaforme di integrazione in grado di fornire una soluzione unica per il supporto sia dell’integrazione delle applicazioni (Ai, Application Integration) sia dell’integrazione dei dati (Dd, Data integration). Sebbene sorga spontaneo pensare che abbattere gli ostacoli all’integrazione sia un’iniziativa fruttuosa, molte aziende non sono pienamente consapevoli dei vantaggi specifici che derivano da questa operazione. Qui di seguito troverete le sette ragioni che illustrano perché le aziende devono dare la priorità all’unificazione dell’integrazione delle applicazioni e dei dati.
 

Restare flessibili
Specializzarsi per aumentare la produttività funziona bene in un contesto prevedibile. L’approccio di Henry Ford nei confronti del modello T è un esempio perfetto: potete scegliere il colore che volete, basta che sia nero. Grazie alla produzione di massa e a efficienti catene di montaggio, la Ford ha potuto portare sul mercato queste automobili a un costo meno elevato rispetto alla concorrenza.

Purtroppo, nell’ambito della tecnologia, le cose vanno diversamente in quanto le aziende It non sono in grado di predire con accuratezza ciò di cui gli imprenditori avranno bisogno. La chiave è dunque la flessibilità. Ecco perchè le catene di montaggio flessibili della Toyota hanno sorpassato in modo estremamente significativo le linee di produzione dedicate dei costruttori automobilistici statunitensi.


Allinearsi
Una scena che conosciamo fin troppo bene: numerosi dirigenti si ritrovano a un meeting, ciascuno con il proprio rapporto basato sui propri dati, e il quadro che ne risulta dell’azienda è frammentario e irriconciliabile. Questo è esattamente ciò che accade quando si hanno team di integrazione separati. Ogni gruppo sviluppa regole diverse sui prezzi, i ricavi e le linee di prodotti ed è molto difficile ottenere una visione coerente dei Kpi e della situazione globale delle attività. Una soluzione unificata permette alle aziende di definire delle regole in un solo tempo e quindi di applicarle a ogni singola funzionalità di integrazione, eliminando così una grande quantità di discrepanze tra i dati.


Ottenere di più
Che si tratti di integrazione di applicazioni o di integrazione di dati, i rispettivi strumenti presentano vantaggi e inconvenienti. Per esempio, i tool di integrazione dei dati possono mettere a disposizione potenti capacità per la qualità e la pulizia che mancano negli strumenti per le applicazioni. Con una soluzione unificata si può beneficiare delle migliori prestazioni offerte dagli uni e dagli altri.


Ridurre i costi
Costituire due team dedicati all’integrazione significa acquistare materiale per entrambi e retribuire i dipendenti affinché mettano a punto e mantengano due sistemi separati. Questo raddoppia i costi amministrativi e di implementazione, che saranno particolarmente elevati se l’azienda necessita di un ambiente ad alta disponibilità e con un backup in tempo reale. Con una soluzione di integrazione unica le economie realizzate potranno essere notevoli.


Portarsi avanti
Con nuovi tipi di informazioni e di applicazioni cloud, il volume dei dati sta esplodendo in tutte le aziende, grandi e piccole. Essere una struttura guidata dai dati è ormai un elemento distintivo strategico che separa i vincenti dai perdenti. Per diventare una realtà di questo genere è fondamentale poter disporre dei dati giusti al posto giusto e il più velocemente possibile. Con una soluzione unificata sarete pronti per aggiungere nuovi stili di integrazione supplementari con solo un attimo di preavviso.

Prendiamo il caso di un progetto di data warehousing che comincia con richieste di trasformazione e trasferimento raggrupato dei dati. Ci si rende conto in seguito che si possono usare queste stesse informazioni per fare raccomandazioni in tempo reale ai commerciali: senza una soluzione di integrazione unificata, questo richiederà due team separati dedicati all’integrazione e due progetti distinti.


Restare ottimizzati
Se utilizzate due soluzioni di integrazione separate, avrete bisogno di specialisti che le possano comprendere entrambe. In alternativa, dovrete formare il vostro personale per la gestione di due sistemi completamente diversi ed estremamente complessi. Grazie a una soluzione unificata, gli sviluppatori possono muoversi attraverso diversi stili di integrazione con esigenze di formazione minime e progressive. I costi di formazione, così come i tempi di preparazione degli utenti, vengono quindi ridotti, mentre la flessibilità aumenta.


Essere efficaci
In molti casi, è possibile rispondere alle esigenze di un processo di integrazione con entrambi gli stili di integrazione. Ma, con due team separati, dovrete ricreare lo stesso lavoro per diversi progetti. I gruppi di integrazione delle applicazioni e quelli di integrazione dei dati possono passare fino al 30% del loro tempo a ricreare job e metadati di integrazione simili. Con una soluzione unificata, potete creare i metadati in una sola volta, evitando così di dover ricreare lo stesso processo di integrazione.

Per saperne di più scarica da questa pagina il “Best Practice Report: rendere operative e incorporare le analisi per prendere decisioni”.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI