09/06/2014 di Redazione

Comuni al servizio del cittadino con Iks

Linko MyCity, sviluppato da Iks, è una soluzione che permette di accedere a notizie e servizi del proprio Comune di residenza attraverso un’app mobile. Disponibile per iOS e Android.

immagine.jpg

Nel percorso verso il digitale della Pubblica Amministrazione italiana, anche i Comuni devono fare la loro parte. Per semplificare l’accesso dei cittadini a informazioni e servizi, la soluzione più “smart”, facile ed efficiente è un’applicazione mobile: a questo ha pensato la società di consulenza Iks nello svilluppare Linko MyCity. Si tratta di un servizio mobile rivolto alle amministrazioni locali, che con esso possono rendere più semplice e diretto il dialogo con la cittadinanza.


Due, quindi, gli utenti del servizio: da un lato i dipendenti comunali, dall’altro il semplice cittadino. Linko MyCity è un’applicazione per dispositivi mobili Android e iOS, scaricabile gratuitamente, che permette di accedere a notizie, iniziative, eventi, informazioni e servizi offerti dal Comune di interesse. Sfruttando la geolocalizzazione, gli utenti possono visualizzare i luoghi e gli eventi vicini alla propria posizione (ed eventualmente aggiungerli al proprio calendario) e selezionare i Comuni da inserire nell’elenco dei preferiti. 

Per ciascun Comune sono indicate, inoltre, le informazioni di contatto, per comunicare facilmente con l’amministrazione locale e per segnalare suggerimenti o critiche. Non mancano due funzionalità tipiche delle applicazioni consumer, ovvero la possibilità di ricevere (anche quando l’app non è in esecuzione) notifiche pull in caso di nuovi contenuti e di condividere notizie attraverso i canali social.

La soluzione è facilmente gestibile e fruibile anche dall’utente (l’addetto comunale) che deve popolarla di contenuti e tenerla aggiornata, dal momento che queste operazioni vanno eseguite via browser. Linko MyCity offre un supporto multilingua e garantisce ampia flessibilità e scalabilità: è possibile, per esempio, programmare servizi su misura e decidere di integrare la parte social dentro all’applicazione.

“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa e siamo convinti possa riscuotere un buon successo tra le Amministrazioni comunali”, ha dichiarato Paolo Pittarello, foundatore e amministrazione delegato di Iks. “A fronte dell’esperienza acquisita nell’ambito Pubblica Amministrazione, ci siamo resi conto di come anche i Comuni abbiano bisogno di rinnovarsi e trovare modi di comunicare smart con i cittadini, allineandosi alle loro abitudini ed esigenze. La realizzazione di Linko MyCity, inoltre, si basa sulla costatazione che, ormai, siamo sempre connessi, in qualsiasi luogo o momento della nostra giornata, e di conseguenza, pretendiamo di poterci aggiornare rapidamente su quello che succede intorno a noi”.


Per tutti i Comuni interessati al progetto, i dettagli sul come partecipare sono elencati sul portale Mepa – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e sul sito www.linko-app.com. Iks ha già fatto sapere di voler estendere l’applicazione anche ad altri enti pubblici.
 


ARTICOLI CORRELATI