13/07/2012 di Redazione

Comunicazioni unificate più facili e mobili con Cisco

L’azienda californiana ha presentato nuovi servizi e funzionalità per la sua piattaforma Unified Communications Manager: spicanno la compatibilità con terminali di terze parti, l'accesso a funzioni di telefonia fissa da terminale mobile, la miglior qualit

immagine.jpg

La comunicazione e la collaborazione a distanza con gli strumenti di Cisco Unified Communications diventano sempre più raffinate. La versione 9.0 della soluzione, grazie a una piattaforma di gestione degli endpoint perfezionata, introduce una serie di nuovi servizi e funzionalità e miglioramenti tecnici. Con un unico obiettivo: rendere più facile, completa e fluida l’esperienza di lavoro e comunicazione fra dipendenti e collaboratori, o fra l’azienda e il mondo esterno. Anche da terminale mobile.

L'offerta Ucc di Cisco in un colpo d'occhio


Non sono poche le novità della versione 9.0, la cui disponibilità è prevista per il terzo trimestre di quest’anno. A partire, innanzitutto, dal supporto ai terminali di terze parti, attraverso la nuova funzione “Extend and Connect”, che tramite Jabber riesce a integrare qualsiasi modello di telefono – inclusi quelli presenti in hotel, aeroporti, centri congressi, o in luoghi remoti come piattaforme petrolifere e navi da crociera – all’interno dell’ambiente Cisco UC. La qualità della voce rimane inalterata, a prescindere dalla qualità del collegamento a banda larga.

Secondo ampliamento riguarda la possibilità di utilizzare funzioni del telefono fisso attraverso un terminale mobile, come per esempio l’inbox unificato, il messaggio di attesa, la richiamata automatica e la conferenza. Questa convergenza tra sistemi fissi e mobili è gestita da una nuova interfaccia di sistema che collega il Cisco Unified Communications Manager con il service provider mobile dell’utente.

Quanto alla comunicazione video, invece, i miglioramenti riguardano la maggiore qualità della trasmissione, la sicurezza e l’usabilità. La nuova Cisco Unified Communications Manager aggiunge TelePresence TX9000 ai modelli già terminali di telepresenza già supportati, ma soprattutto offre una migliore gestione della larghezza di banda tramite l’implementazione integrata di Call Admission Control, un sistema che aggiorna dinamicamente la gestione del traffico tra i cluster e le postazioni.

Nuova è anche la funzionalità “dial by email”, cje permette di raggiungere qualsiasi endpoint nel sistema selezionando l’indirizzo di posta elettronica del contatto invece che il numero telefonico. Cisco introduce anche strumenti per l’implementazione o la gestione di soluzioni contact center, fra cui modelli pre-ingegnerizati e di facile installazione (Packaged Contact Center Enterprise), tecnologie di instradamento delle chiamate (Precision Routing), funzioni di reporting cronologico e un nuovo canale di comunicazione fra cliente e centro di contatto attraverso la chat sul Web.

Ultima area di evoluzione riguarda il sistema di licensing, oggi migliorato con la possibilità di acquistare licenze in base a quattro tipi distinti di collaboratori: dipendenti senza postazione fissa (roaming), con postazione fissa, mobili occasionali e molto mobili. È stata, infine, rilasciata una versione premium della soluzione (Cisco Unified Workspace Licensing Premium Edition) per far fronte al numero sempre crescente di lavoratori mobili, aggiungendo soluzioni specifiche di mobility, come Jabber Mobile.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI