04/01/2017 di Redazione

Con 99 dollari Airbar trasforma i Macbook Air in iPad

Neonode ha lanciato una barra magnetica plug and play compatibile con i computer da 13 pollici di Apple: il dispositivo emette un campo di luce invisibile sullo schermo del Mac e permette di eseguire comandi con le dita. Il gadget è disponibile per il pre

immagine.jpg

Tim Cook, il Ceo di Apple, ha ribadito più volte durante il suo incarico che la Mela non produrrà mai (almeno sotto la sua guida) un Mac con schermo touch. Ma per gli amanti dei computer di Cupertino a cui piace interagire direttamente con il display dei dispositivi, da oggi c’è una soluzione. Si chiama Airbar, è stata inventata dalla statunitense Neonode e costa 99 dollari. Si tratta di una piccola barra magnetica che, una volta posizionata sopra la tastiera dei Macbook Air da 13 pollici e collegata via Usb, trasforma i computer Apple in 2-in-1 a tutti gli effetti. Airbar era già nota agli appassionati, in quanto a inizio 2016 era stata proposta per i laptop Windows da 15,6 pollici. Ma per i Pc Microsoft i problemi “tattili” non esistono, in quanto in commercio esistono già da tempo soluzioni con display touch.

La compatibilità con i Macbook Air potrebbe quindi aprire nuove strade a Neonode. Ma come funziona questo gadget tecnologico? La barra si basa su una tecnologia proprietaria, chiamata zForce Air, che emette un campo di luce invisibile su tutta la superficie dello schermo del computer. In questo modo il pannello è in grado di “comprendere” i movimenti delle dita, consentendo così all’utente di interagire con il Macbook.

Airbar è compatibile anche con stylus e perfino con dita guantate. I comandi sono gli stessi eseguibili su un tablet: pinch to zoom, swipe di immagini, selezione di icone, digitazione e molto altro. L’obiettivo di Neonode, adesso, è quello di estendere il supporto ad altri modelli di Macbook nel corso del 2017. Ad oggi Airbar è disponibile in preordine sul sito dell’azienda, ma entro la metà dell’anno verrà aggiunta anche all’offerta di Amazon.

 

ARTICOLI CORRELATI