23/05/2016 di Redazione

Con Adobe la firma elettronica diventa agile

Il vendor ha annunciato l’integrazione tra Sign, soluzione parte di Document Cloud che permette di siglare elettronicamente i documenti e inviarli da qualsiasi dispositivo, ed Experience Manager (Aem) Forms di Marketing Cloud. In arrivo anche una partners

immagine.jpg

Le soluzioni di Adobe cambiano per “incoraggiare” le aziende a intraprendere il percorso della trasformazione digitale, dicendo addio in modo progressivo alla carta. O, almeno, riducendone l’utilizzo in modo significativo. Ecco quindi arrivare sul mercato l’integrazione tra Adobe Sign, soluzione per la firma elettronica parte di Document Cloud che permette di siglare elettronicamente i documenti e inviarli da qualsiasi dispositivo, ed Experience Manager (Aem) Forms di Adobe Marketing Cloud. L’integrazione significa anche semplificazione di tutto il processo di gestione del documento, dalla necessità di reperire il giusto modulo da utilizzare alla compilazione. Senza dimenticare ovviamente la firma elettronica e la disponibilità degli aggiornamenti sullo stato dopo l’invio.

Tutto da mobile, in quanto l’app Adobe Sign (ex eSign Manager Dc) è disponibile per dispositivi iOs e Android con un pannello aggiornato e una procedura di invio migliorata. Il vendor ha reso più fluida la fruizione del servizio Aem Forms nell’applicazione, creando un prodotto che aderisce ai requisiti imposti dalla normativa europea eIdas: in vigore dal prossimo luglio, è un pacchetto di regole sull’identificazione digitale attraverso i nuovi strumenti tecnologici.

Per semplificare e rendere ancora più fluidi i processi aziendali, Adobe ha annunciato anche una partnership con Box, ampliando così il proprio ecosistema di partner. Partendo dal servizio di storage cloud o dalle soluzioni di Adobe è possibile visualizzare e modificare i file Pdf senza bisogno di scaricarli, salvando in automatico l’ultima versione in Box. L’utente può inoltre aprire i file su cloud direttamente in Sign, per apporre la firma elettronica a contratti e documenti importanti.

La possibilità di aggiungere un account Box ad Acrobat Document Cloud e a Reader su desktop è prevista per la fine di maggio 2016, mentre a fine giugno verrà introdotta l’opzione per scegliere Box come servizio cloud preferito attraverso il document picker del sistema operativo mobile iOs. Sempre a partire dalla fine di maggio si potrà infine accedere ad Acrobat Dc e Sign dal sito di Box, mentre l’integrazione definitiva sarà terminata in autunno.

 

ARTICOLI CORRELATI