01/04/2015 di Redazione

Con Arc Welder le app di Android sbarcano su Chrome Os

Google chiama a raccolta gli sviluppatori per imprimere una svolta al progetto di portabilità degli applicativi mobili sul suo sistema operativo. Con il pacchetto di strumenti Android Runtime for Chrome i progettisti potranno ridisegnare i software per sm

immagine.jpg

Per una volta l’iper-convergenza non ha nulla a che fare con sofisticate macchine che eseguono mirabolanti operazioni, ma con il software che viene utilizzato tutti i giorni. Nello specifico, quello sviluppato per dispositivi Android: Google ha infatti annunciato che, a breve, tutte le app pensate per smartphone e tablet saranno perfettamente compatibili anche con il sistema operativo Chrome e potranno così essere eseguite sui computer. Un progetto partito in realtà a novembre 2014, ma che finora non era decollato: l’obiettivo che Big G si era prefissata era aggiungere alla ricca collezione di applicazioni basate su Web, realizzate principalmente in Html5 e Javascript, anche quelle fabbricate dagli sviluppatori su mobile.

Gli utenti più abili potranno sfruttare Android Runtime for Chrome, o Arc Welder (in italiano saldatore ad arco). Un insieme di strumenti che, fondamentalmente, permette a un software pensato per il robottino verde di funzionare su Chrome Os, implementando al bisogno le risorse necessarie.

I progettisti avranno così a disposizione dei tool malleabili per creare app scritte in Java o disegnate con l’Android Native Development Kit. Ovviamente, quando tutto il sistema sarà a regime: l’Arc è disponibile finora solo in versione beta e non supporta completamente tutti i servizi di Google Play, ma al momento sono disponibili Maps, Google Plus, gli strumenti per la pubblicità, la localizzazione e altro.

L’obiettivo finale di Mountain View è non fare accorgere gli utenti dell’eventuale passaggio da dispositivi mobili ai Chromebook, perché le app progettate con Arc e disponibili sul Chrome Web Store dovrebbero assomigliare in tutto e per tutto a quelle originali.

 

ARTICOLI CORRELATI