14/03/2014 di Redazione

Con Aruba tutta un'altra musica su Radio Kiss Kiss

Grazie al passaggio al cloud di Aruba, l’emittente è ora in grado di gestire meglio i picchi di traffico sul Web e di offrire con maggiore sicurezza e performance servizi multimediali interattivi.

immagine.jpg

Il mondo delle emittenti radiofoniche presenti online abbraccia sempre di più i vantaggi del cloud. Dopo Rds, Radio Dimensione Suono, anche Radio Kiss Kiss ha deciso di rinnovare la propria infrastruttura It all’insegna della nuvola e scegliendo di affidarsi ad Aruba e ai suoi data center tutti italiani. L’esigenza era da un lato quella di non avere problemi nel gestire i picchi di traffico Web per le attività di streaming delle trasmissioni, e dall’altro quella di offrire agli utenti alcuni servizi multimediali interattivi ospitati dal sito Internet della radio, quali i podcast o la Web Tv.

In precedenza, infatti, l’emittente disponeva esclusivamente di un’infrastruttura non virtualizzata e pertanto non flessibile, gestita da un gruppo di tecnici, con conseguenti costi elevati di personale, manutenzione e licenze. Il risultato dell’opera di rinnovamento è invece una soluzione ibrida, composta di architetture cloud e apparati fisici, interamente gestita all’interno dei data center di Aruba e tagliata sulle esigenze del cliente.

In una prima fase, il progetto ha previsto l’ideazione di un tuning per collegare la struttura esistente della radio con i sistemi Aruba. In tal modo, il reparto tecnico di Kiss Kiss ha ottimizzato il codice dei propri siti, mentre gli specialisti Aruba hanno provveduto all’implementazione di un sistema di server di caching per favorire l’integrazione con la parte Web.

Radio Kiss Kiss ha optato per un contratto a canone mensile fisso, al quale può andare ad aggiungersi una spesa a consumo calcolata sull’impiego di risorse aggiuntive per tempi di utilizzo effettivi. Questo schema è particolarmente adatto a chi deve gestire picchi di traffico variabili sui più siti Web legati allo stesso gruppo editoriale (kisskiss.it, kisskissItalia.it, kisskissnapoli.it, radioibiza.it e kisskiss.it/clubbing).

Gli oneri di gestione della nuova soluzione sono completamente affidati ad Aruba, che si occupa degli aggiornamenti, del monitoraggio e del controllo dello spazio server attraverso i suoi Servizi Managed su cloud, mentre Radio Kiss Kiss può tenere d’occhio attraverso un pannello l’utilizzo delle risorse di nuvola, gli accessi attivi e le performance dei siti.

“I vantaggi primari apportati da Aruba sono stati quelli di sgravarci di un ingente carico di lavoro e mettere a nostra disposizione una soluzione dall’elevata scalabilità”, ha commentato Luigi Borgogno, web manager di Radio Kiss Kiss. “Grazie alla nostra nuova infrastruttura possiamo gestire al meglio ogni picco di traffico, come avvenuto per la recente anteprima nazionale dell’ultimo brano degli One Direction, e utilizzare le nostre risorse aziendali in modo più produttivo focalizzandoci sul core business e delegando ad Aruba la gestione tecnica”.

“Siamo orgogliosi del fatto che anche Radio Kiss Kiss abbia deciso di affidarsi alle nostre soluzioni”, ha commentato Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba. “Con l’offerta di cloud ibrido pensata ad hoc per l’emittente siamo in grado di assicurare massimi livelli di sicurezza, con risultati in termini di performance superiori rispetto a una struttura tradizionale e un risparmio netto anche relativamente ai costi”.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI