25/10/2014 di Redazione

Con Cisco WebEx ora si creano sale riunioni private

Oltre al restyling grafico e ad alcuni miglioramenti tecnici, Cisco ha introdotto nella sua soluzione di videoconferenza la funzione “Personal Room": uno spazio personale in cui organizzare meeting virtuali accessibli su invito, e in cui convergono comuni

immagine.jpg

Le tecnologie che permettono di dialogare, collaborare, organizzare riunioni di lavoro a distanza continuano a inseguire miglioramenti di user experience e di funzionalità. Cisco WebEx ne è esempio perfetto: nell’ultima versione, appena presentata, la piattaforma si perfeziona dal punto di vista delle prestazioni, della velocità e della qualità della comunicazione, ma soprattutto fa un passo avanti nella capacità di riprodurre un’esperienza di riunione virtuale quanto più completa, ricca e simile all’interazione faccia a faccia.

A detta di Cisco, il nuovo WebEx supera quello che è stato, fino a oggi, un limite delle tecnologie di conferencing: la presenza di silos separati per ciascun canale di comunicazione. Finora gli applicativi sono stati creati aggiungendo via via servizi per il dialogo via Web (chat), via audio e via video. Ora  è tempo di cambiare approccio, permettendo una maggiore libertà di scelta sul tipo di comunicazione da adottare di volta in volta, a seconda delle necessità, del tipo di rete e del contesto in cui si trova l’utente in un dato momento.

Il nuovo WebEx si propone come un servizio di Web, video e audio conferencing “all in one”, che permette di gestire i diversi canali di comunicazione attraverso un’interfaccia semplice e accattivante. Una novità è il servizio cloud-based Cisco Collaboration Meeting Room, che assegna a ciascun utente una “personal room”, cioè uno spazio virtuale privato in cui organizzare i propri meeting virtuali.

L’accesso a tale spazio è semplificato dal fatto che i codici da utilizzare rimangono sempre gli stessi. Ci si può collegare a questa “sala riunioni” privata e ospitata sul cloud soltanto previo invito, utilizzando sistemi di telepresence, sistemi video da sala o personali, attraverso un client software o anche attraverso l’app di Webex per smartphone e tablet o, ancora, via Web browser.

Tra i miglioramenti tecnici, Cisco ha reso questa versione di WebEx più veloce (l’accesso ai meeting richiede il 30% del tempo in meno), ha migliorato la qualità audio delle telefonate VoIp, ha abilitato il supporto HD per le chiamate video e ha introdotto la possibilità di mettere in calendario i meeting su Outlook.

ARTICOLI CORRELATI