06/05/2015 di Redazione

Con due software Veeam aiuta a saltare sulla nuvola di Microsoft

La società svizzera ha lanciato FastSCP for Microsoft Azure e il Management Pack v8 for Microsoft System Center. Il primo è uno strumento gratuito per le macchine virtuali residenti nella cloud di Redmond, che facilita il backup dei file. Il secondo ampli

immagine.jpg

Il backup dei file è fondamentale per non ritrovarsi un giorno a dover fare i conti con l’improvvisa sparizione di documenti importanti. Un concetto quasi banale, quando si parla di macchine fisiche. Ma in caso di virtual machine? Una risposta può darla Veeam, che ha appena lanciato la versione beta della soluzione gratuita FastSCP for Microsoft Azure, pensata proprio per le macchine virtuali stanziate sulla nuvola di Redmond. Il programma garantisce copie sicure dei file verso e da Vm Azure, trasferendo i file su connessioni Https. Non è quindi necessario realizzare tunnel di reti private virtuali tra l’ambiente on-premise e la cloud di Microsoft. Tutte le operazioni di backup possono essere programmate e configurate per l’avvio in automatico, in modo da non dimenticarsi di questi processi fondamentali. Infine, non serve conoscere linguaggi di scrittura, perché la copia si può gestire con una semplice interfaccia utente guidata.

Veeam FastSCP for Microsoft Azure non richiede altri software o acquisti e permette di eliminare numerosi ostacoli, come i problemi di connessione e le criticità della gestione dell’infrastruttura. Il passaggio a soluzioni cloud ibride dovrebbe così essere meno doloroso, perché viene a cadere uno dei paletti che più limitano l’adozione della nuvola: la possibilità di un backup facile e immediato.

Ma Veeam ha presentato anche un’altra applicazione, il Management Pack v8 for Microsoft System Center, che amplia le funzionalità di monitoraggio avanzato, di gestione degli alert e di reportistica grazie al supporto per le ultime piattaforme hypervisor on-premises e a nuovi strumenti di pianificazione sempre per nuvole ibride. Il pacchetto dà la possibilità ai manager It di creare rapporti globali su tutta l’infrastruttura, per ottenere una panoramica unica dell’ambiente virtuale creato, comprese le densità raggiunte per differenti parametri, tra cui l’over-provisioning della memoria.

 

Con FastScp for Microsoft Azure è possibile pianificare le operazioni di backup su Azure

 

Il Management Pack v8 for Microsoft System Center, ancora in versione beta, offre inoltre una pianificazione migliorata per il cloud ibrido, con analisi avanzate dei carichi di lavoro e le adeguate risorse Infrastructure-as-a-Service (Iaas) per lanciare applicazioni e programmi sulle nuvole private, tra cui la nuova serie di macchine virtuali Azure D. Infine, sono disponibili report dettagliati per i backup su cloud, con l’estensione della funzionalità anche ai sistemi Azure gestiti da Veeam Cloud Connect per i fornitori di servizi. Sia FastSCP for Microsoft Azure che il Management Pack v8 for Microsoft System Center saranno disponibili a partire dal terzo trimestre del 2015.

 

ARTICOLI CORRELATI