06/03/2013 di Redazione

Con Excel i fogli di calcolo si comporranno da soli

Microsoft Research sta studiando una funzione di autocompletamento per Excel, che farà risparmiare molto tempo nell'inserimento dei dati. L'apprendimento automatico inoltre consentirà al programma di proporre etichette per le voci che non sono ancora stat

immagine.jpg

Excel diventerà sempre più comodo da usare. Con la versione 2013 Microsoft ha già apportato alcuni miglioramenti che gli utenti esperti avranno notato. In un video postato su YouTube il ricercatore Lucas Bordeaux di Microsoft Research descrive gli elementi su cui sta lavorando l'azienda di Redmond per il futuro.

Excel sarà una comodità

Fra le novità c'è il completamento automatico delle categorie in cui sono ripartiti i dati in un foglio di calcolo. Al posto di digitare manualmente l'etichetta per ciascuna voce, il programma sarà in grado di replicare automaticamente l'etichetta se la voce associata sarà identica.

Bordeaux usa a titolo di esempio un foglio con il resoconto delle spese mensili, e il report delle elezioni con il conteggio dei voti associati a ciascun partito politico. Non solo la nuova funzione autcompleta le etichette per le voci note, ma ne propone anche per le voci sconosciute e le segnala con un colore differente per localizzarle e poterle correggere se errate.

C'è quindi una funzione di apprendimento automatico in via di implementazione, che sicuramente renderà ancora più semplice e comodo l'uso del foglio di calcolo. Del resto ricordiamo che, insieme a Word, Excel è il software più usato della suite di produttività di Microsoft. Per tenere alto l'interesse degli utenti e contrastare la concorrenza in maniera efficace è quindi indispensabile un'evoluzione continua che porti a un'automazione via via maggiore dei processi in inserimento dati.

Non sappiamo quando le nuove funzioni saranno integrate nel programma, visto che ormai Excel 2013 è stato annunciato si può sperare nel suo successore, oppure in un aggiornamento.

ARTICOLI CORRELATI