09/12/2014 di Redazione

Con Freescale la ricarica wireless sarà tre volte più veloce

La società statunitense sta per persentare un sistema di ricarica wireless, compatibile con lo standard Qi, che agisce in un terzo del tempo richiesto dagli attuali caricatori senza fili grazie a una potenza di 15 Watt. Arriverà sul mercato a fine 2015.

immagine.jpg

Per ricaricare in modalità wireless i dispositivi mobili presto basterà un terzo del tempo attualmente necessario. Freescale Semiconductor ha presentato una nuova piattaforma di ricarica wireless caratterizzata da una potenza di 15 Watt, tripla rispetto ai 5 Watt dei modelli attualmente in commercio, e che promette di rendere di tre volte più veloci le operazioni di ripristino dell’energia delle batterie al litio comunemente impiegate su smartphone, tablet, ebook reader e altri dispositivi mobili.

Parliamo di piattaforma, e non di un semplice caricatore, perché il sistema si basa sulla presenza di due chip: uno integrato nel charging pad e l’altro installato dentro allo smartphone, tablet o altro terminale. La combinazione dei due circuiti, ricevitore e trasmettitore, consente di accelerare le operazioni di ricarica.

Freescale svilupperà soltanto le componenti della piattaforma, lasciando agli Oem il compito di mettere a punto i prodotti finiti. Il nuovo sistema sarà reso disponibile ai produttori a partire dal primo trimestre del prossimo anno, insieme alle librerie firmware e a un’Api utile per personalizzare le funzionalità. I caricatori in vendita al pubblico verranno introdotti sul mercato entro la fine 2015, del ma con tutta probabilità Freescale presenterà i primi concept già durante il prossimo Ces di Las Vegas.


“Oggi i dispositivi mobili offrono una gamma di caratteristiche, funzionalità e form factor più ampia che mai”, ha dichiarato Denis Cabrol, director of global marketing and business development , Mcu group di Freescale, “e questo impone agli sviluppatori di realizzare sistemi di ricarica wireless in grado di ospitare batterie più grandi e di permettere tempi di ricarica più rapidi".

“La soluzione di Freescale, la prima del mercato dotata di 15 Watt di potenza, è progettata per soddisfare questi requisiti frutto dell’evoluzione del mercato, e allo stesso tempo per rendere più efficiente lo sviuppo di prodotti e di design innovativi”, ha proseguito Cabrol. Un aspetto considerato da Freescale, in merito all’ultima affermazione, è la compatibilità con l’interfaccia Qi, cioè con lo standard definito dal Wireless Power Consortium.

 

ARTICOLI CORRELATI