16/03/2016 di Redazione

Con gli analytics di Google il marketing ha la sfera di cristallo

La nuova Analytics 360 Suite, composta da sei soluzioni, è una piattaforma completa per la misurazione delle interazioni con i clienti e la gestione delle campagne sui canali digitali. Il punto di forza, promette Big G, è la capacità di rendere semplice l

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Per gli uomini del marketing, per gestire, ottimizzare e correggere le campagne sui canali digitali, la prima parola chiave è visibilità, la seconda è interpretazione. Con la sua nuova Analytics 360 Suite, Google propone una sorta di “sfera di cristallo” con la quale poter osservare tutto ciò che accade nell’interazione con i clienti, ma anche progettare le azioni di marketing più efficaci. Si tratta di un insieme di soluzioni, composte da software di analytics e collezioni di dati: sei, per l’esattezza, di cui quattro completamente nuove e due già esistenti ma rinnovate e ri-brandizzate. Il risultato è un piattaforma completa per la misurazione delle campagne sui canali digitali, ma anche offline.

I quattro nuovi prodotti, già disponibili come beta limitata, si chiamano Audience Center 360, Optimize 360, Data Studio 360 e Tag Manager 360​, mentre GA Premium e Adometry nei prossimi mesi cambieranno faccia e nome, diventando rispettivamente Analytics 360 e Attribution 360 (i clienti attuali riceveranno l’aggiornamento, i non clienti potranno testare le beta).

Google Audience Center 360​ è una piattaforma di data management che aiuta gli addetti al marketing a comprendere meglio le necessità e i comportamenti degli utenti. Il suo punto di forza è l’integrazione nativa con le piattaforme di inserzioni pubblicitarie di Google, di DoubleClick e di fornitori terzi. Optimize 360 permette di testare le variazioni introdotte nei siti (messaggi, elementi di interfaccia, ecc.) per capire quali funzionino meglio in relazione all’audience.

Data Studio 360 traduce le analisi dei dati in elementi visibi, report e dashboard, oltre a mettere a disposizione alcuni strumenti di collaborazione in tempo reale, che favoriscono lo scambio di informazioni. Tag Manager 360 semplifica la raccolta dei dati tramite tag su tutti i siti Web di un’azienda/retailer e su tutti i canali delle campagne in corso.

 

 

Analytics 360, l’attuale GA Premium, è un punto di raccolta di tutte le misurazioni e gli elementi delle campagne pubblicitarie. A detta di Google, questo servizio nei prossimi mesi sarà arricchito con nuove funzionalità. Attribution 360, già noto come Adometry (dal nome dell’azienda creatrice, acquisita da Google nel 2014), è una sorta di bollettino di informazioni e dati di misurazione delle campagne, tradotti in grafici e insight utili.

Secondo una ricerca realizzata dalla società di Mountain View, le aziende che utilizzano metriche di marketing più avanzate (il 53% del campione dello studio) hanno tre volte più capacità di raggiungere obiettivi di vendita rispetto alle altre. Solo poco più di un quarto, il 26%, dei responsabili marketing intervistati ritiene che i propri strumenti di analytics siano ben integrati fra loro.

 

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