21/11/2014 di Redazione

Con Gorilla Glass 4 il telefono è (quasi) a prova di caduta

Corning annuncia la nascita della quarta versione del suo rivestimento per display già usato da 40 produttori. Il nuovo Gorilla Glass sarà due volte più resistente rispetto ad altre tecnologie basate su materiale alcalino-alluminosilicato ed eviterà danni

immagine.jpg

Ancora più resistente, tanto da proteggere lo schermo dello smartphone o del tablet due volte meglio della concorrenza. Questo promette Corning per il suo nuovo Gorilla Glass 4, prossima versione del rivestimento per display attualmente già usato da 40 produttori (fra cui Samsung, LG, Apple, Htc, Motorola e Microsoft) e su quasi 1.400 modelli. A detta di Corning, la nuova generazione ha una resistenza agli urti doppia rispetto al Gorilla Glass 3 e ad altri rivestimenti basati su materiale alcalino-alluminosilicato.

Inoltre, stando ai test realizzati dal produttore, in otto casi su dieci mette al riparo l’utente dall’incubo di dover sostituire lo schermo danneggiato dello smartphone o tablet in seguito a cadute. Durante i “drop test” Gorilla Glass 4 è stato lanciato da un metro di altezza assieme, uscendone indenne nell’80% dei casi; il vetro comune (Soda-lime glass), si è invece rotto nel 100% dei test.

 

 

Per Corning non si tratta di un progresso da poco, se si pensa che sono proprio le cadute la principale causa (70% delle occorrenze) dei danni subiti dai display. Dal 2007 a oggi, nelle sue varie generazioni di prodotto il Gorilla Glass è stato utilizzato su oltre 3 miliardi di dispositivi.

Il suo punto di forza, oltre alla resistenza a urti e graffi, è la sottigliezza: la nuova soluzione verrà impiegata sui dispositivi di prossima generazione con spessori che partono da 2 millimetri per arrivare addirittura a 0,4 millimetri.

ARTICOLI CORRELATI