30/08/2016 di Redazione

Con la patch la batteria del Surface Pro 3 dura di più

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per risolvere un problema software che non permetteva ai possessori del dispositivo di lavorare più di un’ora. Il sistema operativo e il firmware interpretavano infatti in modo non corretto il livello di carica del

immagine.jpg

Dopo mesi di promesse Microsoft è riuscita a mettere (forse) la parola fine sui problemi di batteria dei Surface Pro 3. Il colosso di Redmond ha infatti rilasciato una patch che interviene sull’anomala gestione della ricarica da parte dei dispositivi convertibili presentati nel 2014. Pressata dai clienti, Microsoft si è dovuta arrendere: erano molti quelli che sottolineavano come le batterie dei Surface non durassero più di un’ora. “Su un numero limitato di dispositivi era presente un errore software che innescava una lettura sbagliata della capacità della batteria da parte del sistema operativo e del firmware. Quando questo si verifica, il sistema non è più in grado di caricare la batteria fino alla sua capacità massima”.

Al momento Microsoft non ha però specificato come (e se) intende rimborsare le persone che nei mesi hanno sostituito a loro spese le batterie, pensando fossero danneggiate. Come specificato sul proprio sito, l’azienda sta “raccogliendo dettagli aggiuntivi su quali clienti siano stati effettivamente colpiti. Se dovessimo scoprire che il tuo dispositivo è uno di quelli che avrebbe potuto ricevere la patch, ti contatteremo nei prossimi trenta giorni”.

Il gruppo di Redmond ha introdotto il modello numero 4 di Surface Pro nel 2015. Il dispositivo ha uno schermo da 12,3 pollici e pesa 786 grammi, completabile con la tastiera/cover. La penna digitale, rinnovata, è inclusa nell’acquisto. Come sottolineato da Microsoft, questo modello è del 30 per cento più potente del Surface Pro 3, oltre a essere più silenzioso, meno soggetto al riscaldamento e più efficiente (nove ore è l’autonomia dichiarata): e soprattutto non sembra aver problemi di batteria.

 

ARTICOLI CORRELATI