10/04/2015 di Redazione

Con Office Remote lo smartphone Android dà vita a PowerPoint

L’app di Microsoft per comandare Office 2013 tramite Bluetooth sbarca sui dispositivi mobili con il sistema operativo del robottino verde. È possibile così animare le presentazioni e le slide utilizzando solo il cellulare. Ma non solo: tra le altre cose,

immagine.jpg

Da oggi gli smartphone Android diventano dei telecomandi, con cui saltare da una diapositiva all’altra o fare partire video inclusi nelle presentazioni. La televisione, infatti, non c’entra nulla, perché Microsoft ha lanciato Office Remote pensando solo alla sua suite di produttività. È una nuova app per il sistema operativo del robottino verde che si integra con PowerPoint, Excel e Word 2013: con questo software, il cellulare diventa la centrale operativa attraverso la quale è possibile dare vita alle slide senza toccare il computer. La connessione avviene tramite Bluetooth e, dopo avere installato una piccola estensione nei tre applicativi di Office, il gioco è fatto: potrete tranquillamente camminare per la stanza tenendo soltanto il telefono tra le mani e illustrare il vostro lavoro alla platea.

La prima destinazione d’uso della app è ovviamente PowerPoint, che si è sempre prestato all’utilizzo di "telecomandi" speciali con cui passare da una diapositiva all’altra. Con il programma per dispositivi mobili è inoltre possibile mostrare l’anteprima della slide seguente, utilizzare il puntatore laser, consultare gli appunti direttamente sullo smartphone, avviare video e file audio, metterli in pausa e così via.

 

 

Con Excel, invece, ci si può muovere in libertà nei fogli di calcolo, usando lo swipe per passare da una scheda all’altra, applicando nel contempo i filtri e le tavole pivot. Infine, in Word è possibile zoomare, saltare tra le diverse linee di testo e mettere in evidenza commenti e intestazioni. L’app fa la sua comparsa ufficiale su Android dopo essere stata pubblicata in precedenza solo per Windows Phone 8 ed è compatibile con versioni Ice Cream Sandwich 4.0.3 e successive.

 

ARTICOLI CORRELATI