28/07/2020 di Redazione

Con Qualcomm Quick Charge 5 la ricarica è superveloce

È fino al 70% più efficiente rispetto alla versione predecedente ed è in grado di ricaricare un dispositivo da 0 al 50% in soli cinque minuti.

immagine.jpg

Qualcomm Technologies ha annunciato Qualcomm Quick Charge 5, una tecnologia pensata per dispositivi Android, che consente di ricaricare lo smartphone da 0 al 50% in soli cinque minuti, ed è anche la prima piattaforma a supportare una potenza di carica da 100 Watt. Utilizza la funzionalità Qualcomm Battery Saver e la nuova tecnologia Qualcomm Smart Identification of Adapter Capabilities per offrire un’elevata efficienza e contribuire a prolungare il ciclo di vita della batteria. Si vedrà sui primi dispositivi in commercio a partire dal terzo trimestre 2020.

“Quick Charge 5, la nostra soluzione di ricarica più veloce e più versatile al mondo, consentirà ai consumatori di utilizzare i propri dispositivi per periodi di tempo più lunghi, senza preoccuparsi dei tempi di ricarica. Siamo orgogliosi di espandere il nostro portfolio tecnologico e rendere la ricarica da 100W+ una soluzione commerciale,” afferma Ev Roach, VP Product Management, Qualcomm Technologies. “Lavoriamo a stretto contatto con i produttori per sviluppare device all’avanguardia in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori in termini di esperienze mobile più immersive e accessibili”.

Offrendo miglioramenti esponenziali rispetto ai suoi predecessori, Quick Charge 5 è più efficiente del 70% rispetto a Quick Charge 4 e offre dieci volte la potenza erogata da Quick Charge 1. Questa soluzione supporta batterie 2S e 20 Volt di potenza erogata. Tiene conto anche delle misure di sicurezza: incorpora dodici protezioni di tensione, corrente e temperatura separate, inclusa quella da sovratensione di ingresso Usb a 25 V e controlli di alimentazione esterni oltre i 30 Volt. Funziona anche a 10 gradi in meno rispetto a Quick Charge 4. La tecnologia è supportata da Snapdragon 865 e 865 Plus, e sarà integrata nelle future piattaforme mobili Snapdragon premium e di alto livello.

ARTICOLI CORRELATI