25/08/2014 di Redazione

Con Teorema Group la telemedicina sposa il cloud computing

La soluzione TeleMedSystem, pensata per il controllo a distanza dei parametri medici di pazienti non critici, è stata infatti integrata con la piattaforma Microsoft Azure. Aziende ospedaliere e Asl possono così dotarsi di un servizio funzionale e completo

immagine.jpg

La piattaforma TeleMedSystem si integra con la piattaforma Azure di Microsoft per offrire ad aziende sanitarie locali e aziende ospedaliere un sistema di monitoraggio a distanza della salute dei pazienti. La soluzione, realizzata da Teorema Group, è stata realizzata nell’ambito dell’iniziativa Microsoft CityNext per unire i vantaggi della telemedicina con quelli di una piattaforma cloud: costi contenuti abbinati a una manutenzione costante dell’infrastruttura e alla garanzia di continuità del servizio con assistenza in tempo reale in caso di problemi. La scelta di Azure permette di dotarsi si un servizio completo e funzionale senza la necessità di dotarsi di costose e complesse architetture hardware e software.

TeleMedSystem permette di monitorare diversi parametri medici di pazienti non critici, che necessitano però di controllo e assistenza quotidiana. Grazie a questo sistema, i pazienti non sono costretti a continui spostamenti da casa propria all’ospedale e viceversa, garantendo la continuità assistenziale. A beneficiarne, inoltre, è la qualità del servizio stesso, poiché si possono ridurre i tempi di ricovero e quindi anche i costi generali del sistema sanitario.

La soluzione proposta da Teorema Group è composta da tre elementi distinti. Telemed Box è il dispositivo che raccoglie i dati dai sistemi medicali e li trasmette al data center, mentre Telemed Data Center è il sistema che li gestisce e li mette a disposizione del contact center e del personale medico. Grazie al Telemed Portal è poi possibile accedere a informazioni e dati storici del singolo paziente.

 

ARTICOLI CORRELATI