04/02/2015 di Redazione

Con Vspex Blue di Emc arriva l'app store per l'iper-convergenza

L'azienda ha presentato il nuovo dispositivo pensato per facilitare la gestione dei data center nelle imprese di medie dimensioni. L'integrazione di un “negozio online” dedicato permette il download di applicativi con funzioni di backup e ripristino. Ogni

immagine.jpg

Computing, archiviazione, networking e gestione del data center in un solo dispositivo, con l'aggiunta di un app store dedicato. No, questa volta i giochi per smartphone non sono contemplati: parliamo del Vspex Blue di Emc, progettato per l'iper-convergenza nelle medie realtà aziendali, che integra una sorta di negozio online per scaricare applicativi utili nella gestione delle macchine, con funzioni come backup e ripristino. In realtà l'offerta è per ora molto limitata e non si tratta, come nota lo stesso Chad Dunn, senior director delle attività di Vspex: “di un nuovo iTunes della Apple”.

Sono infatti disponibili soltanto tre programmi, scaricabili dal giorno di lancio del prodotto, il prossimo 17 febbraio, anche se in futuro ne arriveranno forse altri. Saranno gratuiti per un periodo di prova o per un massimo di 15 macchine virtuali: oltre saranno a pagamento. Ma quali sono i software disponibili? Emc CloudArray Gateway permette di aggiungere ulteriori “strati” all'archiviazione sul cloud pubblico. Emc RecoveryPoint for Virtual Machines protegge il sistema da interruzioni delle applicazioni non previste e, infine, VMware vSphere Data Protection Advanced fornisce strumenti di ripristino.

Il dispositivo presentato da Emc è basato proprio sull'Evo:Rail dell'azienda di Palo Alto, un pacchetto che combina risorse di elaborazione, rete e archiviazione per creare una soluzione “tutto in uno” e aiuta le imprese a costruire data center ridefiniti dal software. Una delle caratteristiche principali del Vspex Blue è la velocità: quindici minuti dopo l'accensione, secondo quanto dichiarato da Emc, è già possibile avere a disposizione le macchine virtuali.

Il nuovo prodotto di Emc è disponibile nelle versioni da 128 e 192 GB di memoria per nodo, oltre che nelle interfacce di rete con filo di rame o fibra. Ogni dispositivo, che ha un ingombro pari a due unità (2U), è dotato di quattro server blade, uno spazio di archiviazione di 14,4 TB ed è progettato per virtualizzare circa cento server o 250 desktop virtuali.

 

ARTICOLI CORRELATI