17/09/2014 di Redazione

Con Watson Analytics Ibm pensiona i fogli elettronici

Watson Analytics è un servizio ibrido che fonde innovazione e usabilità. Il servizio Q&A è pensato per dirigenti e manager, abolisce i fogli elettronici e porta il cognitive computing a tutti i livelli dell'azienda.

immagine.jpg

L'era degli assistenti personali è appena cominciata ma siamo certi che stravolgerà il modo di rapportarci alla tecnologia. Dopo Siri, Cortana e Google Now, anche Ibm ha una propria soluzione,  che risponde al nome di Watson Analytics.

Il servizio, attualmente in versione beta, permette a dipendenti e manager di porre domande relative a problematiche lavorative e porta il cognitive computing a tutti i livelli dell'azienda. Il tutto attraverso un'interfaccia intuitiva in stile Question & Answer che pensiona le query Sql.

Nello specifico, secondo Ibm, Watson Analytics si rivolge a tutti quei professionisti che attualmente utilizzano fogli di calcolo o strumenti di business intelligence tradizionali. Utilizzando questo software un responsabile commerciale potrebbe determinare, per esempio, quali accordi hanno più probabilità di chiudersi. Un responsabile delle risorse umane potrebbe capire se un dipendente sarebbe più adatto ad altri incarichi.

È risaputo che la mole di dati aziendali è in continua crescita, a tutti i livelli, e gestirla con strumenti tradizionali risulta sempre più complesso. "È difficile ottenere i dati. È difficile analizzarli se non siete degli specialisti, ed è difficile utilizzare gli strumenti," commenta Eric Sall, vice presidente della divisione Marketing for Business Analytics di Ibm.

Nel corso degli anni l'azienda ha lavorato per commercializzare la tecnologia Watson, con investimenti pari a un miliardo di dollari. L'azienda ha individuato i settori che potrebbero beneficiare di questa forma di cognitive computing, tra questi l'assistenza sanitaria, il settore legale e quello finanziario.

Secondo Den vesset, Vice Presidente di Idc Business Analytics Research, il prossimo passo di Ibm sarà quello di trovare la giusta base di utenti disposta ad adottare il servizio. La società dovrebbe dare una prima dimostrazione dei più recenti servizi Watson in un evento che avrà luogo martedì, nel frattempo l'azienda sceglierà i candidati che potranno provare la versione beta. Il servizio sarà operativo a tutti gli effetti nel mese di novembre.

 

ARTICOLI CORRELATI