22/01/2015 di Redazione

Con WhatsApp Web le chat sbarcano sul Pc, ma solo con Chrome

Rilasciata una versione dell'app di messaggistica che permette l'accesso tramite browser. Per ora i prodotti Apple rimangono esclusi. Per chiacchierare e inviare immagini da computer sarà comunque indispensabile avere a portata di mano lo smartphone, che

immagine.jpg

Da mobile a desktop. WhatsApp sbarca infine sui browser dei Pc, seguendo un percorso contrario a quello di tante altre applicazioni nate per comunicare in tempo reale. WhatsApp Web, questo il nome del programma, è una novità attesa da tempo e accompagnata da molte indiscrezioni, che vede però ancora lo smartphone come strumento fondamentale. Innanzitutto, il solo software supportato è Google Chrome e il nuovo applicativo su Web rappresenta una sorta di “specchio” di quanto avviene sul cellulare. Brutte notizie per i possessori di iPhone: ad oggi non esiste ancora una release utilizzabile con iOs.

Ma come funziona di preciso l'aggiornamento? Innanzitutto, si deve scaricare su smartphone l'ultima versione di WhatsApp, compatibile con prodotti Android, BlackBerry, Windows Phone e con il Nokia S60. Nel menu impostazioni, comparirà l'opzione WhatsApp Web. Selezionandola, si attiverà un lettore di “Qr code” integrato, che andrà puntato sul codice presente a questo indirizzo. A questo punto si aprirà in automatico una pagina su Chrome: una copia esatta del menù conversazioni presente sul cellulare, dalla quale sarà possibile anche inviare immagini. Ovviamente, l'autorizzazione vale solo per il computer dal quale si esegue l'accesso. L'azienda tiene a sottolineare che il traffico dati verrà comunque utilizzato e, quindi, di sfruttare se possibile una rete WiFi.

 

ARTICOLI CORRELATI