Chi viaggia spesso in aereo lo sa bene: il check-in è una scocciatura, così come la compilazione delle etichette dei bagagli, indispensabili per ritrovarli qualora si dovessero smarrire. La compagnia aerea British Airways ha inaugurato un programma di test per eliminare entrambi i fastidi.
Per partecipare però bisogna avere uno smartphone Lumia con Windows Phone. Infatti è proprio il sistema operativo mobile dell'azienda di Redmond da usare per creare etichette elettroniche personalizzate, e non solo. In sostanza con l'apposita app si può fare check-in, scegliere il posto a sedere e memorizzare la carta di imbarco in formato digitale (non è necessario stamparla).
L'etichetta elettronica
In automatico la stessa app aggiorna anche il bag-tag digitale, facendovi apparire un codice a barre unico, che contiene i dettagli del volo su cui si sta per salire: basta appoggiare il telefono sull'etichetta per qualche secondo.
Gli schermi elettronici del bag-tag mantengono visibile l'immagine per tutta la durata del viaggio e consentono inoltre la lettura ottica quando il bagaglio viene movimentato per essere caricato e scaricato dalla stiva dell'aereo. Le batterie non si scaricano, perché una volta fissata l'immagine dell'etichetta elettronica il dispositivo va in ibernazione e si risveglia solo al successivo cambio di etichetta.
Stando alle dichiarazioni ufficiali, l'autonomia dovrebbe essere di circa cinque anni.
Per aggiornarla basta avvicinare lo smartphone
"I clienti potranno risparmiare tempo prezioso e andare diretti ai controlli di sicurezza con il biglietto elettronico e il bag-tag aggiornati" ha spiegato un portavoce di British Airways. Inoltre il dispositivo è abbastanza resistente da sopravvivere indenne ai rigori del trasferimento bagagli all'interno dell'area aereoportuale. Se fosse vero sarebbe una vera rivoluzione per chi viaggia spesso. C'è da scommettere che fra qualche anno tutto questo sarà cosa ordinaria.