15/07/2015 di Redazione

Condividere, ma non troppo: Drive blocca download, stampa e copia

Il servizio cloud di Google prevede da oggi un nuovo servizio, chiamato Information Rights Management (Irm), che consente ai proprietari dei file di controllare in modo capillare lo sharing dei documenti caricati sulla nuvola. La funzione al momento è pre

immagine.jpg

Download, stampa e copia: sostanzialmente, sono tutte le opzioni disponibili per ottenere un duplicato di un file. Da oggi Google Drive, tramite il servizio Information Rights Management (Irm), consegna nelle mani dei proprietari dei documenti caricati su cloud un’arma in più per il controllo delle informazioni, dando la possibilità di bloccare appunto il download, la replica su carta o la copia dei file in un altro archivio virtuale. Si è caricato su Drive un documento contenente dati abbastanza riservati? Ebbene, per evitare la loro diffusione, all’atto della condivisione è sufficiente porre un flag sull’opzione “Disattiva le opzioni di download, stampa e copia per commentatori/visualizzatori”, contenuta nel menu “Avanzate”. E il gioco è fatto. Big G ha già messo a disposizione delle Api per tutti gli sviluppatori che vorranno implementare la nuova funzionalità nelle loro app.

L’Information Rights Management dovrebbe già essere disponibile in tutto il mondo: i test condotti da Ictbusiness.it su una serie di account Drive confermano il fatto, anche se sul proprio blog Google dichiara che il rollout completo è previsto nei prossimi due giorni. Al momento, però, il servizio è attivo soltanto via Web. Gli utenti che utilizzano la piattaforma di condivisione documenti via cloud di Mountain View dovranno probabilmente aspettare ancora.

 

La schermata di Google Drive con l'opzione di blocco download, stampa e copia dei file

 

Ovviamente, l’opzione può essere attivata soltanto dai proprietari del file e, una volta che si è deciso il blocco totale, Drive si incarica di rimuovere qualsiasi possibilità di download, stampa e copia da tutti gli applicativi cloud presenti nel “pacchetto”: Documenti, Fogli e Presentazioni. Tutti i documenti protetti dall’ombrello di Irm riporteranno quindi una notifica nella parte alta della finestra, all’interno dei tab File e Modifica.

 

ARTICOLI CORRELATI