19/11/2008 di Redazione

Consigli per un Windows ordinato ed efficiente

Il sistema operativo perfetto non esiste, ma se esistesse difficilmente sarebbe immune ai potenziali danni dovuti all'azione dell'utente. Windows, per la sua struttura, ha un particolare bisogno di attenzioni. Ecco qualche consiglio per mantenerlo sempre

Introduzione

Per avere un computer efficiente e funzionale, è importante partire da una situazione ordinata e pulita. Un sistema ricolmo di file e programmi inutili è più lento, ed è anche più difficile trovare i documenti più importanti. Sfortunatamente mantenere l'ordine non è sempre facile, con gli strumenti integrati in Windows, come quello per la deframmentazione.

Come proposito per il nuovo anno, allora, consigliamo quello di lavorare su un PC ordinato. Come tutti i buoni propositi, però, anche questo andrà perso, quindi tanto vale prendersi il disturbo di ripulire il PC, prima di ricominciare a riempirlo di dati inutili.

Vi proponiamo alcuni consigli per "passare la ramazza" sul vostro PC; alcune operazioni richiedono solo pochi minuti, e dovrebbero essere ripetute ogni tre mesi, almeno.

Aggiornamenti

Il programma per navigare in Internet, vale a dire il browser, deve essere aggiornato ogni volta che c'è un aggiornamento disponibile. Un'affermazione valida anche per tutti gli altri programmi e, naturalmente, anche per il sistema operativo. Si tratta di una quantità di dati enorme, e sembra impossibile tenere tutto a mente. Tweak Guides se ne occupa per voi, cercando i migliori aggiornamenti per i vostri programmi; include, per esempio, gli aggiornamenti quotidiani di Firefox, ma anche di popolari videogiochi (Quake 4, Call of Duty 2) e alcuni drivers. Per aggiornare direttamente dalla fonte, basta cercare il collegamento direttamente tra i menù dell'applicazione, e ottenere così tutte le informazioni del caso.

Segnalibri sempre in ordine

Un collegamento web è utile solo se è inserito in una lista ordinata, all'interno della quale lo si possa rintracciare facilmente. La gestione dei favoriti provoca spesso perplessità e mal di testa, tanto che sono nate decine di applicazioni dedicate. Tagmarks è un'estensione di Firefox che permette di completare ogni segnalibro con un'immagine a scelta dell'utente, rendendo più facile la navigazione. Bookmark Previews, invece, propone uno screenshot del segnalibro, così è facile sapere di che si tratta senza aprirlo. Gli utenti di Internet Explorer potrebbero apprezzare l'add-on Delicious, che facilita molto la gestione dei preferiti.

Ottimizzare il BIOS

I produttori di computer e componenti, negli ultimi anni, hanno scoperto che i loro prodotti si vendono meglio se sono farciti di extra. Pochi utenti, però, hanno gusti identici a quelli di chi ha progettato il computer, e tutti gli altri si ritroveranno, per esempio, con una scheda madre piena di funzioni che non conosce, non usa e non userà. Anche in questo caso si può semplificare molto, basta accedere al BIOS e premere il pulsante (di solito F2 o Del): all'interno del menù, potrebbe essere utile disabilitare tutte le periferiche che non usate, salvare e uscire. Se al riavvio salta fuori qualche problema, basta ripetere l'operazione e tornare indietro.

Se volete appronfondire:

Più memoria virtuale per tutti!

Stanchi dell'avviso che dice "memoria virtuale insufficiente"? Se non avete problemi di spazio sull'hard disk, allora questo avviso indica che c'è qualcosa che non va nelle impostazioni di Windows. Con un click destro sull'icona "Risorse del computer" avrete accesso ad un utile menù contestuale, nel quale dovrete selezionare [Proprietà], poi la scheda [Avanzate] e poi premere il pulsante [Cambia] nella parte intitolata [Memoria Virtuale]. A questo punto selezionate [Dimensioni gestite dal sistema], cliccate su [OK], ed ecco che avete tutta la memoria virtuale che vi serve.

Eliminare i file duplicati

Avete la tendenza a salvare più copie dello stesso file multimediale, immagini, musica o video che siano? È una cosa che capita più spesso di quanto si possa credere, in particolare a chi usa più cartelle per gestire i contenuti multimediali. Quanto spazio fanno perdere i file duplicati? Il computer soffre per questa situazione? Se avete questo problema, potreste essere interessati ad un programma specifico per risolverlo, come Double Killer, che può trovare ed eliminare migliaia di file duplicati, liberando spazio per le cose importanti.

Amore, dov'è quella foto dell'estate scorsa?

Le foto generate da una fotocamere digitale hanno sempre nomi incomprensibili, che rende necessario visualizzarle per sapere di cosa si tratta. C'è chi, molto pazientemente, si prende la briga di rinominare tutte le immagini, ma nemmeno questo assicura che siano facili da trovare. Per rendere un'immagine facile da archiviare e gestire, bisogna ricorrere ai metadati, cioè alle famose "tags" di cui sono dotati anche i file musicali e quelli video.

Potrebbe volerci molto, moltissimo tempo, per assegnare le giuste informazioni ad ogni immagine sul vostro hard disk, dipende da quante ne avete. In un pomeriggio, però, si può lavorare su una collezione di medie dimensioni, assegnando ad ogni fotografia le informazioni sulla data e luogo dello scatto, persone e altri descrittori unici. Non avete tutto questo tempo da dedicare a questo lavoro? C'è chi lo fa per voi, per esemio TagCow, a partire da $9,95.

Quale immagine di sfondo?

Lo schermo di Windows, vale a dire il desktop, può convertirsi rapidamente nell'equivalente digitale di una discarica. Ogni nuovo programma installato ci piazza un'icona, a meno che non scegliate diversamente, e non è detto che sia possibile. Se scaricate un file, ve lo ritrovate sul desktop, sempre che, ancora una volta, non decidiate diversamente.

Insomma, bastano poche settimane di uso disattento per ritrovarsi decine e decine di icone sul monitor. Windows, per fortuna, offre un sistema di pulizia pensato proprio per risolvere questo problema. Potete arrivarci in diversi modi, il più semplice dei quali è un click destro in un punto libero del desktop stesso, ammesso che ce ne sia uno. A questo punto selezionate [Proprietà] e poi la scheda [Desktop]. In fondo premete il pulsante [Personalizza desktop] e, nella schermata seguente, spuntate la voce [Esegui Pulitura guidata desktop ogni 60 giorni], e poi premete il pulsante [Pulitura Desktop].

Tenete presente che rimuovere le icone dal desktop non disinstalla le applicazioni corrispondenti; per farlo dovrete passare dal pannello di controllo, oppure usare la voce “disinstalla” del menù dell'applicazione stessa, se disponibile.

Windows nasconde gran parte dei file contenuti nella cartelle di sistema, come misura di sicurezza volta ad evitare manipolazioni involontarie e dannose. È sempre possibile, però, visualizzare i file nascosti, semplicemente modificando le proprietà della cartella che li contiene.

Cominciamo con un click destro sul menù avvio, e scegliamo [Esplora]. Dal menù a tendina successivo, selezioniamo [Opzioni cartella e ricerca], poi la scheda [Visualizza], e spuntiamo la voce [mostra file e cartelle nascosti]. A questo punto non resta che deselezionare la voce [Nascondi estensioni per i tipi di file conosciuti] e [nascondi i file di sistema protetti]. Una volta finito tutti i file di Windows sono visibili, ma ricordate che non è il caso di giocare con questi elementi, se non volete trovarvi con un sistema instabile o bloccato.

Semplificare il menù programmi

Per aggiungere o eliminare elementi dal menù avvio, basta aprire il menù stesso, e scegliere Pin o Unpin . Se avete una lista di programmi troppo estesa, forse è il caso di raccoglierli in sottocartelle.

Basta un click destro sul menù, e poi selezionate [Apri cartella utente]. A questo punto dovrete creare le sottocartelle di cui avete bisogno, e trascinare le applicazioni al loro interno, o le cartelle corrispondenti. Per esempio, potete creare la cartella “Ufficio” e usarla per raccogliere tutte la applicazioni da ufficio che avete sul PC, con le cartelle corrispondenti.

Liberarsi dei pesi morti

Capita, piuttosto frequentemente, di scaricare un'applicazione, per poi smettere di usarla dopo pochissimo tempo. Con il passare dei mesi, e degli anni, queste applicazioni riempiono l'hard disk, ma soprattutto il registro, con elementi del tutto inutili. Prendetevi un po' di tempo, e aprite il pannello di controllo, selezionando [Aggiungi/Rimuovi Programmi] ; scorrete la lista, dopo che si è caricata, ed eliminate tutte le applicazioni che non vi servono più; ignorate la richiesta di riavvio del sistema fino a che non avete finito. Questa operazione, in linea di principio, è innocua, ma consigliamo comunque di creare un punto di ripristino, prima di cominciare.

Cancellare la storia

I dati di navigazione sono un'altro elemento che può rallentare molto il computer. Per avere un sistema più snello, è una buona idea eliminare la cronologia del browser, i file temporanei e le pagine salvate. Ogni browser differisce leggermente in questa funzione, ma il principio generale vale per tutti; trovate il comando nel menù [Strumenti], e selezionate la voce [Opzioni]. Se usate Firefox, potete anche selezionare il comando diretto [Elimina dati personali]. Una volta nelle opzioni, cercate i dati di navigazione, i cookies e i file temporanei, ed eliminateli.

Togliere i puntini dalle "i"

Chiudiamo con un consiglio generale, diretto a chi usa un computer portatile. I monitor di questi dispositivi tendono a sporcarsi facilmente, in particolare quelli che fanno una vita da viaggiatore, e spesso sono vicini a cibi e bevande, oppure in ambienti ricolmi di persone, come gli aeroporti e le piazze. Per pulire il monitor, specialmente quelli lucidi, esistono prodotti specifici, ma potete anche usare una miscela di acqua e aceto bianco, al 50%.

Ricordate di spegnere tutto, prima di cominciare la pulizia, e di staccare la spina. Spruzzate il prodotto direttamente sul monitor, e passate un straccio morbido (la microfibra va benissimo, ma anche il cotone), facendo attenzione a non esercitare troppa pressione. Attenzione, se volete pulire uno schermo al plasma, fate riferimento al manuale d'istruzioni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI