05/10/2015 di Redazione

Console nella nuvola, Microsoft acquisisce Havok da Intel

Il colosso di Redmond si è aggiudicato il famoso kit di sviluppo software per motori fisici utilizzato soprattutto nel gaming, acquistandolo dal produttore di chip per una cifra sconosciuta. L’obiettivo del colosso Usa è potenziare i servizi cloud per app

immagine.jpg

Nella strategia aziendale di Microsoft trova ampio spazio anche il gaming, con la console Xbox e con le tecnologie sviluppate per la realtà aumentata (HoloLens). In futuro questo comparto potrà ricevere una spinta ulteriore, perché l’azienda di Redmond ha ufficializzato l’acquisizione di Havok da Intel, per una somma non comunicata. Incorporata dal produttore di chip nel 2007 per 110 milioni di dollari, la compagnia realizza software middleware diffusissimo nei videogiochi di ultima generazione e apprezzato dagli appassionati di oltre seicento titoli, tra cui i pluripremiati Half-Life 2, Halo e Assassin’s Creed. Le risorse di Havok verranno utilizzate per arricchire gli strumenti e la piattaforma creati da Microsoft per gli sviluppatori, inclusi i DirectX 12, Visual Studio e Azure. “Come parte di questa innovazione, proveremo a costruire un servizio cloud il più completo possibile, come abbiamo iniziato a dimostrare tramite giochi come Crackdown 3”, scrive Microsoft in un blogpost.

“All’interno dell’industria videoludica Havok è un fornitore straordinario di tecnologia e il principale creatore di motori fisici in tempo reale. L’acquisizione rappresenta una grossa opportunità per portare ai nostri fan un’esperienza ancora più entusiasmante”, continua il colosso di Redmond. Ovviamente, l’interesse di Microsoft non ruota intorno soltanto al settore delle console per il gaming e l’acquisizione di Havok rientra in una strategia di più ampio respiro.

Il kit di sviluppo software per motori fisici può infatti essere preso in considerazione anche per l’ambiente Pc e, con l’ormai prossimo avvento su larga scala della realtà aumentata (e di quella virtuale) l’affare può diventare interessante. La tecnologia realizzata dallo staff di Havok, infatti, può inoltre essere ritrovata anche nell’industria cinematografica ed è stata utilizzata in blockbuster come Matrix, Harry Potter e James Bond. Sarà difficile vedere Microsoft inserita nella walk of fame di Hollywood, ma l’acquisizione di Havok potrà sicuramente spingere più in alto le soluzioni cloud del gigante di Redmond.

 

ARTICOLI CORRELATI