02/05/2017 di Redazione

Contenuti non-stop su 16 canali in live streaming per Twitter Tv

La società di Jack Dorsey ha annuncato accordi con 16 editori per il lancio di altrettanti canali televisivi che trasmetteranno contenuti in diretta senza interruzioni. Dalle notizie di Bloomberg e The Verge, alle partite dell'Nba.

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Attualità, tecnologia, sport, economia, moda, musica: c'è un po' di tutto nella nuova offerta televisiva di Twitter. Televisiva, sì, ma rigorosamente via Web: i contenuti di streaming in diretta, già speriementati dalla piattaforma social nei mesi scorsi, si ampliano notevolmente attraverso 16 nuovi canali, frutto di accordi con altrettanti editori. La notizia segue le anticipazioni circolate nelle settimane scorse e accentua ulteriormente l'impegno di Twitter (analogo a quello di Facebook) sul fronte dei contenuti video e in particolare delle dirette in streaming. I 16 canali trasmetteranno, infatti, soltanto dirette e lo faranno per 24 ore al giorno, sette giorni a settimana.

In alcuni casi, i programmi realizzati dagli editori saranno esclusive per Twitter. Collegandosi alla piattaforma si potranno seguire tutte le partite di basket del campionato Nba, il baseball della Mbl (la “serie A” statunitense di questo sport), ma anche incontri di atletica, golf e atri sport, e poi ancora le notizie di attualità di Bloomberg e BuzzFeed, quelle tecnologiche di The Verge, quelle finanziarie di Cheddar, e ancora eventi e video musicali selezionati da Live Nation e poi contenuti rivolti ai più giovani. E non è un caso: gli under 25 rappresentano il 55% del pubblico (45 milioni di utenti unici) delle oltre 800 ore di dirette streaming premium finora trasmesse sulla piattaforma.

 

 

Questo significativo passo nel mondo dell'intrattenimento televisivo (sia pure su un canale diverso dalla Tv, ottimizzato per la visione da Pc ma anche da smartphone e tablet) apre chiaramente molte opportunità di profitto tramite inserzioni pubblicitarie e sponsorizzazioni. Per Twitter, il nuovo sbocco è allo stesso tempo un modo per guadagnare traffico e popolarità, uno stratagemma che consente di articolare meglio il modello di business e, soprattutto, un'ulteriore trasformazione della propria identità. “Con questa nuova offerta”, si legge nel blog dell'uccellino azzurro, “permetteremo a un maggior numero di persone di godere di ottimi contenuti video, aiuteremo gli investitori pubblicitari a guadagnare di più e le aziende a sfruttare la migliore esperienza su mobile”.

Nel trimestre di gennaio-marzo l'audience media giornaliera di Twitter è salita del 14% rispetto all'analogo periodo del 2016, mentre quella mensile ha toccato i 328 milioni di utenti, guadagnandone nove nel giro di soli novanta giorni.

 

 

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