10/06/2016 di Redazione

Copertura, velocità, consumi: il Bluetooth 5 è un bel passo avanti

Il nuovo standard di trasmissione sarà presentato la settimana prossima a Londra. A detta del Bluetooth Special Interest Group, garantirà una velocità di trasferimento dati teorica quadruplo e un raggio d’azione doppio rispetto alla tecnologia 4.0, a fron

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Le comunicazioni wireless stanno per fare un bel passo in avanti con il Bluetooth 5. La prossima settimana sarà ufficialmente lanciato questo nuovo standard con la promessa di un raggio d’azione di 200 metri, cioè doppio rispetto alla tecnologia attuale, una velocità di trasmissione dati quadrupla (fino a 4 Mbit/s) e un minor consumo di energia. Lo ha fatto sapere il Bluetooth Special Interest Group (Sig), con un blogpost firmato dall’executive director Mark Powell, e nuovi dettagli arriveranno con le presentazioni ufficiali fissate al 16 giugno con un evento londinese.

Quel che si sa finora è già molto interessante: i miglioramenti delle specifiche di copertura, velocità ed efficienza energetica non esauriscono le novità del Bluetooth 5 rispetto al suo predecessore, lo standard 4.0 (annunciato nel 2010 e introdotto sul mercato l’anno seguente). Questa quinta versione, ha spiegato Powell, “offrirà significative nuove funzionalità per i servizi privi di connessione, quali informazioni basate sulla localizzazione e navigazione”.

In sostanza, grazie al Bluetooth si potrà in parte sopperire alla mancanza di segnale WiFi o di rete mobile per alcune applicazioni. Tale capacità può anche tornare utile per fini di proximity marketing, per applicazioni che inviano coupon commerciali o altri contenuti legati alla localizzazione, sfruttando per esempio i trasmettitori Beacon. L’allungamento del raggio d’azione fino a 200 metri andrà anch’esso a beneficio di queste attività, oltre a rendere più agevole e ben funzionante su maggiori distanze il controllo di dispositivi di domotica o videosorveglianza.

Un recente sondaggio online condotto in sette Paesi dalla società di ricerca Lux Insight ha svelato che il 92% degli utenti (in base al campione di 2.912 intervistati) conosce la tecnologia Bluetooth. Fra il 2012 e il 2016 è salito da 2,7 a quattro il numero medio di dispositivi dotati di Bluetooth posseduti da un singolo utente.

 

 

 

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