27/05/2015 di Redazione

Cortana e la sincronizzazione con OneDrive presto su iOS e Android

Microsoft sta preparando una “app di accompagnamento” per integrare alcuni servizi di Windows nei terminali delle piattaforme concorrenti. Il piatto forte è l’assistente virtuale, che però nelle due nuove versioni - per iPhone e per smartphone e tablet An

immagine.jpg

Quella di Cortana con Windows non sarà una relazione esclusiva. L’assistente virtuale creato da Microsoft per i suoi Windows Phone (dall’arrivo del prossimo sistema operativo, semplicemente Windows 10) sarà, infatti, disponibile anche per i terminali iOS (al momento, solo l'iPhone) e Android. Più che un favore alla concorrenza, la mossa va intesa come un tentativo di adattarsi al mercato: dato la diffusione di iPhone e iPad e di dispositivi con a bordo il robottino, la casa di Redmond sta cercando di guadagnarsi i favori degli utenti offrendo una user experience trasversale per chi possieda modelli di più marchi e sistemi operativi. E pensa, perché no, di entrare nel raggio d’azione di Siri con una proposta alternativa e più nuova.

La versione per il Play Store di Google dell’app di Cortana sarà disponibile a giugno, mentre quella per l’App Store di Apple  arriverà entro la fine dell’anno. Più precisamente, Microsoft rilascerà una “app di accompagnamento" a Windows 10, o "companion app", di cui l’assistente virtuale è una componente. L’applicazione vuole creare un “ponte” fra i computer Windows 10 e i dispositivi mobili basati su altri sistemi operativi: permetterà, fra le altre cose, di sincronizzare automaticamente foto e documenti su OneDrive e di riprodurre gratuitamente con Xbox Music la musica archiviata nel cloud, oltre ad abilitare altri tipi di integrazione con OneDrive, Outlook, Skype, Office.

 

“A prescindere dal sistema operativo che scegliete di usare nei vostri diversi dispositivi”, scrive Joe Belfiore, corporate vice president, operating systems group di Microsoft, “tutto ciò che è importante per voi deve potersi spostare da un terminale all’altro, telefono incluso”. Quanto a Cortana, le due varianti per iOS e Android non potranno sfruttare l’integrazione del software originale con la piattaforma Windows, e quindi difetteranno di alcune funzioni, ma quelle essenziali saranno garantite.

Si potrà dunque rivolgere query nello stesso modo, gestire gli eventi in agenda, ricevere notifiche e reminder. E lo si potrà fare spostandosi da un dispositivo all’altro:  per esempio, se dobbiamo prendere l’aereo, potremo monitorare lo stato di un volo da un Pc Windows e poi da un iPhone o da un tablet Android, con la stessa esperienza d’uso. Le annotazioni sul Notebook di Cortana, inoltre, vengono anch’esse sincronizzate da un device all’altro. Non si potranno, invece, impartire comandi vocali.

Altri dettagli li trovate nel video promozionale pubblicato da Microsoft.
 

 

ARTICOLI CORRELATI