09/06/2017 di Redazione

Cortana ricorda i concerti con la nuova build di Windows 10

Microsoft ha rilasciato agli Insider la versione 16125 del sistema operativo desktop. Tante le novità, dalla riprogettazione del Centro notifiche alle funzionalità del browser Edge. L’assistente digitale adesso crea promemoria “leggendo” le informazioni p

immagine.jpg

Microsoft ha confezionato un altro mattoncino che servirà per costruire il prossimo Fall Creators Update, l’aggiornamento di Windows 10 atteso in autunno. L’azienda ha messo infatti a disposizione degli Insider, all’interno del Fast Ring, le nuove build 16125 per Pc e 15222 per dispositivi mobili. Le novità e i correttivi sono numerosi, ecco i principali. La release presenta nuovi elementi di quello che è stato chiamato Fluent Design System, il look che caratterizzerà Windows 10 a partire dal prossimo major update autunnale. Microsoft ha modificato l’interfaccia utente del menu Start e del Centro notifiche, includendo componenti nel nuovo design annunciato durante la conferenza Build 2017 dello scorso maggio.

Tra i miglioramenti proposti dall’azienda spiccano la presenza del componente Acrylic nel menu Start, modifiche al ridimensionamento orizzontale, verticale e diagonale dei frame e una transizione più fluida quando si entra nella modalità tablet. Basandosi sui riscontri degli Insider, Microsoft ha riprogettato il Centro notifiche, in modo da fornire informazioni più chiare e categorizzate in modo gerarchico. Anche in questo caso svolgono ruoli da protagonisti il Fluent Design System e l’Acrylic.

Gli avanzamenti del browser Edge riguardano invece la possibilità di “fissare” i siti preferiti direttamente nella barra delle applicazioni; una nuova modalità a schermo intero attivabile con il tasto funzione F11; l’opzione per sottolineare gli ebook in formato Epub, scegliendo fra quattro colori, e di scrivere commenti a schermo e l’arrivo di Cortana sul lettore di Pdf integrato nel browser.

A proposito di Cortana. Con l’assistente digitale di Windows 10 sarà possibile segnare in automatico in calendario gli eventi di cui, per comodità, si è preso nota tramite una fotografia. Dopo aver ricevuto permessi specifici dall’utente, il servizio intelligente del sistema operativo chiederà di creare un reminder quando identificherà nel rullino fotografico immagini di locandine di concerti o di altri eventi.

Cortana disporrà anche di una nuova funzionalità lazo per cerchiare con lo stylus (ovviamente su schermi touch) le informazioni rilevanti presenti su una pagina Web o un’immagine, proponendo poi i passi successivi grazie a un menu contestuale. Per utilizzare il lazo, però si dovrà disporre di un pennino che supporti il press and hold, come quelli prodotti da Microsoft e venduti con Surface Pro 4, Surface Book e Surface Studio.

 

Con il Fall Creators Update sarà possibile fissare nella taskbar i siti visitati con Edge

 

Infine, l’azienda di Redmond ha lavorato per migliorare proprio la scrittura a mano libera. Sono stati quindi introdotti nuovi gesture, possibilità di editing, emoji e servizi di identificazione automatica del testo. Mentre si scrive le parole scorrono verso sinistra per fornire nuovo spazio all’immissione ed è possibile anche selezionare il tutto per fare correzioni, anche se il testo è già stato “digitalizzato”.

La build permette anche di selezionare le parole, di barrarle per cancellarle, di dividerle e così via, mentre l’aggiunta di emoji e simboli è facilitata da un accesso veloce al database. È stata introdotta la funzionalità “trova la mia penna”, che fa comparire a schermo l’ultimo posto in cui è stato utilizzato lo stylus: novità utile per le persone più distratte, che tendono a lasciare in giro i propri oggetti.

 

ARTICOLI CORRELATI