25/08/2015 di Redazione

Cortana sbarca su Android, ma per ora solo negli Stati Uniti

Microsoft ha rilasciato negli Usa la beta della app per l’ecosistema di Google. Con questo “cameriere” digitale è possibile navigare sul Web, avere sempre sott’occhio promemoria e appunti ed essere informati sullo stato di voli e treni. Manca però il rich

immagine.jpg

Microsoft ha mantenuto le promesse e ha rilasciato la beta di Cortana per dispositivi Android. L’assistente digitale della casa di Redmond, che sui computer ha debuttato in larga scala di recente con l’arrivo di Windows 10 (era già disponibile per Windows Phone 8.1), è scaricabile da Google Play Store – al momento soltanto negli Stati Uniti – ed è distribuito ovviamente sotto forma di applicazione. Secondo quanto dichiarato da Microsoft nel blog di Windows, il software per Android estende sullo smartphone tutte le funzionalità e i servizi di assistenza memorizzati sul proprio computer dotato dell’ultimo ecosistema del colosso di Redmond. Un modo per allargare ulteriormente il concetto di multipiattaforma tanto caro a Satya Nadella, che ne ha fatto un vero e proprio cavallo di battaglia nei mesi precedenti all’arrivo di Windows 10. Sostanzialmente, Cortana per Android permette di fare tutto quello che è oggi possibile eseguire su Pc o su un Windows Phone.

Con l’applicazione si possono registrare promemoria, navigare al volo sul Web, tenere sott’occhio informazioni importanti legate alla vita quotidiana come gli orari di treni e aerei e così via. Cortana può anche essere impostato come funzione di default quando si preme sul pulsante home dei dispositivi, in modo da richiamare con un semplice tocco i servizi di questo speciale “cameriere” digitale.

Al momento, la sostanziale differenza con il software compatibile con sistemi Windows è la mancanza del richiamo vocale “Hey Cortana”, con cui è possibile svegliare l’applicativo. Ovviamente, trattandosi di una versione beta, l’opzione verrà aggiunta nelle prossime settimane. Forse in contemporanea al lancio della app al di fuori del mercato statunitense.

 

ARTICOLI CORRELATI