22/05/2018 di Redazione

Crescita modesta per i processori, in attesa delle auto del futuro

Secondo le stime di Idc, nel 2018 il mercato dei semiconduttori crescerà a valore del 7,7%, proseguendo nell'ascesa ma a un passo molto più lento rispetto al'anno scorso. Automotive, industria e 5G i motori della crescita nel medio periodo.

immagine.jpg

La festa non è ancora finita, ma qualcosa è cambiato e molto cambierà in futuro. Secondo Idc il mercato dei processori quest'anno continuerà ancora a crescere, senza però poter eguagliare le performance del 2017, quanto si registrarono un incremento del 24% a valore (rispetto al 2016) per l'insieme dei produttori di chip di calcolo, Gpu, modem per rete cellulare, memorie e altri semiconduttori. La società di ricerca stima infatti un incremento del 7,7% e un giro d'affari di 450 miliardi di dollari, mentre nel quinquennio 2017-2022 il tasso di crescita annuo Cagr sarà del 2,9%. Nell'anno 2022, quindi, si prospetta un valore di mercato di 482 miliardi di dollari.

Il rallentamento sarà in parte dovuto ai prezzi di vendita delle memorie Dram e Nand: a detta di Idc, quest'anno saliranno ancora, per poi scendere nel triennio compreso fra 2019 e 2021 e infine mostrare piccoli segnali di ripresa nel 2022. Il giro d'affari dei semiconduttori diversi dalle memorie, invece, quest'anno crescerà di circa 11 miliardi di dollari rispetto al 2017, raggiungendo quota 302 miliardi.

Tra i nomi in ascesa c'è sicuramente Samsung, ormai stabile davanti a Intel (come evidenziato anche da Ic Insights). Più in generale, il valore del mercato si sta concentrando sempre più nelle mani dei primi dieci produttori: a loro fa capo attualmente il 60% del giro d'affari, percentuale sensibilmente salita dal 53% di tre anni fa. La società di ricerca è convinta che la tendenza debba continuare, sulla spinta di nuove acquisizioni e fusioni societarie. E un altro scenario è prevedibile: “Ci attendiamo che il ritmo del cambiamento acceleri”, ha commentato l'analista Mario Morales, program vice president, semiconductors di Idc, “dal momento che il machine learning e i sistemi autonomi rendono possibili architetture più diversificate come risposta a tale opportunità. Questo alimenterà il motore della crescita della tecnologia dei semiconduttori nel prossimo decennio”.

 

 

 

Da qui al 2022, secondo Idc, il mercato automobilistico e l'industria rappresenteranno le due aree di maggiore opportunità, con tassi di crescita annua delle vendite, rispettivamente, del 9,6% e del 6,8%. Per l'automotive, in particolare, servianno nuovi processori a supporto delle funzioni di guida assistitita e autonoma, della connettività, dei sistemi di infotainment e delle vetture elettriche. Va citato anche il ruolo del 5G, il nuovo standard di rete mobile, la cui influenza positiva sulle vendite di processori modem si farà sentire nei prossimi anni. Per il 2018, invece, più percepibile sarà la crescita dell'offerta di smartphone 4G, le cui vendite aumenteranno del 10% rispetto al 2017.

 

 

ARTICOLI CORRELATI